12 dicembre 2011

Risotto ai funghi freschi

Per il pranzo della domenica stavolta ho preparato un ottimo risotto con i funghi champignon freschi. Il segreto per un'ottima riuscita, quando prepariamo i  risotti, credo che stia nel brodo: provate a cuocerlo con del brodo fresco fatto in casa (al posto del dado) e vedrete quanto cambia! Chi mi segue su FB sa già come ha reagito G. quando l'ha provato.. :D 



Per il brodo ho usato 2 carote, 2 zucchine, 2 patate piccole, qualche pomodorino (ai quali ho tolto i semi, e successivamente, quando si sono staccate, anche le pellicine), 1/4 di cipolla, sale, un cucchiaio di olio e 1litro di acqua della bottiglia. 

Ho pelato e lavato i funghi champignon freschi, li ho tagliati a fette e fatti asciugare in padella con 1 filo d'olio e 1 spicchio d'aglio (che poi ho eliminato). Li ho messi da parte. 
Ho fatto rosolare il riso in una padella con un pò di burro, quando si è tostato, ho cominciato ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta. A cottura quasi ultimata ho aggiunto i funghi, e fatto insaporire.
Ho impiattato con una spolverata di parmigiano grattugiato grossolanamente.


3 commenti:

  1. ma che bel blog!!!! Mi paice davvero molto....:)

    Appena scoperto!!! E ti seguo immediatamente!! Se ti piace anche il mio...bè allora SEGUIMI ANCHE TU!! ;) ;)

    http://thechicetoile.blogspot.com/

    baciiii

    RispondiElimina
  2. Adoro tutti i tipi di risotti e ovviamente anche ai funghi...complimenti anche per le foto:)
    Tantissimi auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  3. ciao bella ti auguro un anno ricco di felicità...alla prossima ricetta, magari un bel dolce
    baci Pina

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!