25 novembre 2009

Crema di patate

Ok, lo ammetto, volevo fare un puré di patate ma non ricordavo come lo facesse mia madre, così ho inventato! Vale, lo reconozco, quería hacer un puré de patatas pero no me acordaba como lo hacía mi madre, así que inventé.
Quindi l'ho chiamata semplicemente crema di patate, ed è semplice e veloce da preparare:
Por lo tanto la he llamado simplemente "crema de patatas": es simple y rápida.
Ho tagliato 2 patate medio-piccole a tocchetti e le ho messe a cuocere a fiamma bassissima ricoperte di latte, circa 350ml, e un pizzico di sale grosso. He cortado 2 patatas medias en trozecitos y las he puesto a fuego muy lento cubiertas con leche, unos 350ml, y una pizca de sal gruesa.

Finchè non si sono ammorbidite, quindi le ho schiacciate con una forchetta e fatte cuocere ancora.. il tutto è durato circa un'ora, non ha bisogno di molta cura se non girare ogni tanto per far sciogliere la pellicina del latte.. Hasta ablandarlas, luego las he aplastado con un tenedor y dejado que se cociesen un poco más.. todo ha tardado una hora, no necesita mucho cuidado, sino remover de vez en cuando para que se disuelva la piel que hace la leche al cocerse.
Quindi l'ho passata al mixer (se l'avessi avuto, avrei aggiunto anche del parmigiano): era semplicemente ottima! Anche come base di una fetta di carne alla brace! Luego la he pasado al mixer (se le puede añadir un poco de parmesan): estaba riquísima! También como fundo de una carne a la plancha!

Condividi

2 commenti:

  1. ma sai che qualche anno fa ho trovato una ricetta per una vellutata molto simile a questa? ora non ricordo bene tutto ma forse ci aggiungeva anche della noce moscata e qualche ricciolo di formaggio...

    cmq per quanto riguarda il purè, se ne hai ancora voglia in questi giorni, guarda è facilissimo (molto più di questa ricetta!). fai bollire le patate intere nell'acqua e quando sono morbide le scoli, le sbucci e le schiacci nello schiacciapatate un paio di volte. poi le metti in una pentola, aggiungi il latte quanto basta (se lo vuoi morbido o più denso vedi tu) sale e parmigiano grattugiato. poi alla fine un po' di burro, pepe e noce moscata.

    RispondiElimina
  2. Si infatti poi parlando con mia madre me l'ha ricordata, ed è identica a quella di cui parli tu! In effetti volevo metterci il parmigiano ma non ce l'ho.. e la noce moscata nemmeno! sono sempre in un appartamento di studenti..

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!