6 luglio 2010

Panna cotta!



Ormai era troppo tempo che avevo abbandonato il blog, non per mia volontà: ho una voglia di accendere il forno che non avete idea, ma le facce minacciose in casa mi fanno desistere... almeno per ora!

Questa Panna cotta è una ricetta ultra-sperimentata di mia sorella, infatti l'ha fatta lei: io ho aggiunto solo la salsa alle fragole e lo sciroppo alla menta.
 Per 3 cocottine ha mescolato a freddo 250ml di panna fresca con 50gr di zucchero semolato, quindi li ha portati sul fuoco a fiamma media, aggiungendo una bacca di vaniglia. Prima che la panna comiciasse a bollire ha ammollato 5gr di colla di pesce per un paio di minuti, quindi ha spento la panna che stava bollendo, l'ha lasciata riposare un minuto e vi ha aggiunto la colla di pesce mescolando bene affinché si sciogliesse. 
L'ha versata negli stampini e messa in frigorifero per due d'ore.

Per fare la salsa alle fragole, ho preso 6 fragole (una messa da parte) e le ho sminuzzate, vi ho aggiunto un pizzico di cannella e mezzo cucchiaino di zucchero. Quindi le ho schiacciate con la forchetta e le ho fatte riposare. Nel frattempo ho preparato lo sciroppo alla menta con una decina di foglioline, un pò d'acqua, un cucchiaino di zucchero e una spruzzata di limone: ho messo tutto sul fuoco per circa 10 minuti e ho lasciato raffreddare.

4 commenti:

  1. yum! che buona la panna cotta, da quanto non la mangio!!

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa panna cotta!complimenti a tua sorella!...golosissime anche la salsa alle fragole e lo sciroppo alla menta!brava!!!
    Vanessa

    RispondiElimina
  3. Stessa situazione da me!Niente male la panna cotta con la salsa alle fragole! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @Myriam: Io non credo di averla mai mangiata prima, sai? quella di mia sorella non è male, provala e fammi sapere!

    @Vanessa: Ti ringrazia, baci!

    @Marifra: Ti riferisci al forno? Fra poco ne avrò la possibilità, da un'altra parte: a casa del mio ragazzo! ; )
    Quella casa sarà un inferno! ahah

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!