8 marzo 2012

Brodo di carne - con castagne (e caldarroste!)

Questo brodo di carne è spettacolare, da provare soprattutto in autunno, con l'aggiunta delle castagne*!



Ingredienti per due piatti abbondanti (se lo preferite più corposo, aumentate la quantità di verdure e aggiungete un'altra foglia di alloro): 
1 cipolla
3 carote
1 patata grande 
1 foglia di alloro 
350gr di spezzatino di scottona (manzo)
2l di acqua della bottiglia (da regolare in base alla quantità di brodo che vi serve)
una noce di burro
due cucchiai di olio  
*2 castagne, o di più se vi piacciono (facoltativo)

Mettete le verdure in una pentola capiente con olio e burro, fate dorare leggermente, poi aggiungete la carne e scottatela su tutti i lati per un paio di minuti al massimo, quindi aggiungete l'acqua. Cuocete per circa 3h.
Prima di servirlo, se cucinate un primo piatto, togliete le foglie di alloro e le verdure, filtrate il brodo e aggiustate di sale prima di cuocere la pasta o i tortellini; se invece preferite un secondo, impiattate la carne con qualche verdura (eliminando le foglie di alloro), salate e aggiungete un mestolo di brodo per ogni piatto. 


*Se volete aggiungere le castagne, tenetele a mollo prima per almeno una notte (con sale, acqua calda e una foglia di alloro), così sarà più facile togliere la buccia e spellarle della pellicina interna. In questo modo potete preparare anche le caldarroste, da cuocere al forno o nella padella specifica.

1 commento:

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!