14 marzo 2012

Chocolate chip cookies - Biscotti americani al cioccolato

Stamattina avevo voglia di biscotti al cioccolato, altro che dieta!! 

chocolate chip cookies
  


Così ho cercato un pò su internet e come al solito ho combinato alcune ricette, modificandole. Ho deciso, infatti, di fare i biscotti americani alle gocce di cioccolato, i chocolate chip cookies, ed ho usato, per 22 biscotti:


100gr di burro 
60gr di zucchero semolato 
60gr di zucchero di canna 
un po' di zeste di limone 
1 uovo
110gr di farina 00 (con 1 cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale) 
20gr di mandorle tostate e tritate 
20gr di noci tostate, spellate e tritate 
70gr di cioccolato fondente tritato 

Ho montato a crema il burro morbido con i due tipi di zucchero, ho quindi aggiunto il limone, l'uovo, amalgamando bene. Ho poi aggiunto la farina setacciata con lievito e sale, la frutta secca ed il cioccolato. 




Ho creato delle palline con un cucchiaino, messe su carta forno, ed infornato a 190°C per 20 minuti. Dopo 15 minuti li ho separati (perchè si erano attaccati, sciogliendosi il burro), girati sottosopra e messi nella parte bassa del forno, anche se avrei potuto semplicemente alzare la teglia più in alto... ma sono un po' rinco in questo periodo! :)
Se volete farli belli rotondi, come li vedete nella prima foto, dovrete metterne massimo 9 per teglia, perché durante la cottura si allargano. 


Sono davvero buonissimi, ma non adatti alla dieta.. e non dite che non vi avevo avvisato! Quelli grossi che avete visto all'inizio del post li ho fatti con 2 uova: ho aumentato di metà la dose della farina e diminuito il burro a 100gr, quindi li ho cotti nello stampo dei muffin! Sono ottimi pucciati nel latte! 

chocolate chip cookies

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!