12 aprile 2012

Torta da colazione alla panna con farina autolievitante

Tempo fa ho comprato della farina autolievitante per sbaglio e l'ho lasciata lì in dispensa, a riflettere su se stessa... Quando finalmente mi sono decisa ad usarla ho cercato un po' in rete per vedere se ci fosse qualche ricetta che andasse meglio con questo tipo di farina, ma vi assicuro che non cambia niente rispetto alla farina normale con aggiunta di lievito per dolci. Ho quindi optato per una ricetta che ho trovato su cookaround, qui, ma ho aggiunto il cacao amaro all'impasto e diminuito la quantità di panna. 
Potete mangiare questa torta a colazione, con un velo di marmellata o di cioccolata spalmabile, ma anche così com'è dopo cena, perché è molto leggera, non essendoci né burro né olio, è addirittura una torta light! 





Ingredienti per uno stampo da 24cm di diametro: 
3 uova 
250gr di zucchero 
200ml di panna fresca + 30ml di latte 
250gr di farina autolievitante + 30gr di cacao amaro, setacciati assieme
(oppure 250gr di farina normale con 1/2 bustina di lievito) 
2 cucchiai di liquore (io ho usato un liquore all'anice)
1 bustina di vanillina se usate la farina autolievitante 
sale 

Montate le uova con lo zucchero. Aggiungete la panna ed il latte, poi la farina setacciata assieme al cacao. Quindi il pizzico di sale ed il liquore. Infornate a 170°C per 45 minuti. 
Più facile e veloce di così si muore! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!