Con queste belle giornate cominciamo ad aver voglia di mangiare qualcosa di fresco. L'abbinamento dell'arancia col salmone vi potrà sembrare bizarro, ma la ricetta di questo salmone affumicato all'arancia è più che collaudata, è ottima ed è sempre un successo! Potete usare questa ricetta come antipasto per una cena a base di pesce, come piatto unico, o come secondo. E' molto veloce da preparare, quindi se vi capitano ospiti a cena ed avete poco tempo per preparare, sappiate che questa ricetta li lascerà a bocca aperta!
300gr di salmone affumicato
4 arance
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale
pepe (e/o bacche rosa)
insalata, la valeriana è il miglior abbinamento
Spremete il succo di 2 arance, unitevi l'olio, il sale ed il pepe, passate tutto al mixer ad immersione (se non ce l'avete, battete il succo energicamente a mano con una forchetta), se usate anche le bacche, aggiungetele dopo, quindi mettete da parte. Pelate a vivo le altre due arance e fatele a fette.
Quindi versate un po' di succo in una teglia antiaderente, in un contenitore di vetro o in un piatto da portata, separate le fette di salmone affumicato e man mano che fate gli strati, aggiungete dell'altro succo, quindi completate con le fette d'arancia ed il restante succo.
Lasciate a riposo per circa 1h - se fa molto caldo, fate riposare in frigo e tirate fuori il salmone affumicato all'arancia almeno 20 minuti prima di servire. Se proprio non avete tempo di farlo riposare, mangiatelo subito: è comunque buonissimo!
Al momento di servire, fate una base di valeriana (io qui a Creta non l'ho trovata) ed adagiatevi sopra il salmone con qualche fetta d'arancia. Aggiungete anche un po' di succo.. A me piace con taaanto succo!
Sembra delizioso..!
RispondiElimina