14 aprile 2012

Salmone affumicato all'arancia

Con queste belle giornate cominciamo ad aver voglia di mangiare qualcosa di fresco. L'abbinamento dell'arancia col salmone vi potrà sembrare bizarro, ma la ricetta di questo salmone affumicato all'arancia è più che collaudata, è ottima ed è sempre un successo! Potete usare questa ricetta come antipasto per una cena a base di pesce, come piatto unico, o come secondo. E' molto veloce da preparare, quindi se vi capitano ospiti a cena ed avete poco tempo per preparare, sappiate che questa ricetta li lascerà a bocca aperta!



Per due persone, nel caso di un piatto unico: 
300gr di salmone affumicato 
4 arance 
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva 
sale 
pepe (e/o bacche rosa)
insalata, la valeriana è il miglior abbinamento 


Spremete il succo di 2 arance, unitevi l'olio, il sale ed il pepe, passate tutto al mixer ad immersione (se non ce l'avete, battete il succo energicamente a mano con una forchetta), se usate anche le bacche, aggiungetele dopo, quindi mettete da parte. Pelate a vivo le altre due arance e fatele a fette. 


Quindi versate un po' di succo in una teglia antiaderente, in un contenitore di vetro o in un piatto da portata, separate le fette di salmone affumicato e man mano che fate gli strati, aggiungete dell'altro succo, quindi completate con le fette d'arancia ed il restante succo. 

Lasciate a riposo per circa 1h - se fa molto caldo, fate riposare in frigo e tirate fuori il salmone affumicato all'arancia almeno 20 minuti prima di servire. Se proprio non avete tempo di farlo riposare, mangiatelo subito: è comunque buonissimo!


Al momento di servire, fate una base di valeriana (io qui a Creta non l'ho trovata) ed adagiatevi sopra il salmone con qualche fetta d'arancia. Aggiungete anche un po' di succo.. A me piace con taaanto succo! 


1 commento:

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!