17 settembre 2012

Torta Tiramisù

La settimana scorsa ho fatto il tiramisù e mi era avanzata un po' di crema, quindi ho pensato di provare anche una torta tiramisù, e l'esito mi è piaciuto davvero tanto. Ho utilizzato una base al cacao, con la ricetta della ciambella all'acqua perché volevo che restasse abbastanza umida, proprio come il tiramisù.



Per la crema pasticcera, trovate la ricetta nelle varie versioni di tiramisù (compresa quella del tiramisù alla fragola :D ) in giro per il blog. Per la base vi rimando alla "mamma" del ciambellone più soffice del mondo: io ho solo aggiunto 3 cucchiai di cacao all'impasto intero, invece di fare le striature. 

Ho preparato la base, ho aspettato che si raffreddasse, quindi l'ho capovolta e tagliata a metà, ho bagnato la parte di sotto (che è la parte di sopra, ehehhe) con del caffè corretto con il liquore strega, quindi l'ho coperta di crema pasticcera (tenetene da parte un po') ed uno strato di cioccolato grattugiato. 


L'ho quindi completata con la base restante, bagnata con il caffè, coperta con la crema pasticcera restante ed il cacao amaro. E l'ho conservata in frigorifero per 3h almeno, prima di servirla.


Buona degustazione!


2 commenti:

  1. sembra davvero ottima .....baci Pina

    RispondiElimina
  2. sembra buonissima oltre ad essere oggettivamente bella: la proverò

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!