1 maggio 2013

Crêpe salate con ricotta, prosciutto cotto, pollo e porcini

Da una vecchia ricetta lasciata nel dimenticatoio.. e si vede anche dalle pessime foto eheheh! Crêpe salate con ricotta, prosciutto cotto, pollo e porcini! Questo è un modo per usare il pollo allo spiedo che spesso e volentieri avanza.

Per delle
crêpes dolci, seguite questa ricetta con la Nutella!

Per 6 crêpes:
2 uova
100ml latte
50gr farina
2 cucchiai di parmigiano
sale - pepe

Per il ripieno:
200gr ricotta
100gr prosciutto
mezzo pollo allo spiedo
una vaschetta di salsa pronta ai porcini (purtroppo l'avevo lì ed ho dovuto usarla, molto meglio se li avete freschi o surgelati: in questo caso passateli in padella e amalgamateli con la besciamella
parmigiano facoltativo

Mettete la farina in una ciotola e aggiungetevi le uova, il sale, il pepe e il parmigiano e mescolate bene, quindi aggiungete il latte.

Scaldate la vostra crêpière (se ce l'avete, o una padella antiaderente) e con una spatola di legno fatevi sciogliere un pò di burro, affinchè la crêpe non si attacchi: a fuoco medio fate dorare un paio di cucchiai pieni, quindi capovolgetela. Non importa che non sia perfettamente regolare perchè va coperta.

Per il ripieno: mettete 2 cucchiai di ricotta, due di pollo e metà prosciutto, più un cucchiaio di salsa di funghi in una ciotola e passatela al mixer (se è troppo secca, aggiungetevi un pò di latte), il resto fatelo a pezzetti e dopo aggiungetelo alla crema di ricotta. Farcite le crêpe per metà della loro forma, quindi piegatele in quattro.

Con il resto della ricotta e della salsa (mischiati grossolanamente) coprite le crêpe e infornate per circa 30minuti a 200°C, dopo averle spolverizzate con del parmigiano grattuggiato.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!