E buon appetito!
A qualcuno può sembrare assurdo che io scriva come si cuociono le uova sode, ma non tutti sanno come cuocerle bene e spesso attorno al tuorlo si crea una patina verde che, benché non faccia male alla salute come si crede, è difficilmente digeribile e antiestetica. Per questo motivo e perché G. non aveva mai voluto mangiarle perché sosteneva che non gli piacessero (poi si è ricreduto! eheheh), ho pensato di pubblicare questa ricetta semplicissima eppure da eseguire con attenzione.
Il trucco sta nel tempo di cottura delle uova: fra gli 8 e i 10 minuti in acqua bollente, a fuoco medio-basso. Il tuorlo e l'albume dovranno essere completamente rappresi*: se preferite il tuorlo più morbido lasciatele cuocere 8 minuti, se invece lo preferite completamente sodo e più chiaro lasciate cuocere le uova fino a 10 minuti, ma badate a non superare i 10 minuti altrimenti comparirà quella patina verdognola. Immergetele lentamente con l'aiuto di un cucchiaio nell'acqua bollente, appena trascorsi i 10 minuti, scolatele e fatele raffreddare sotto l'acqua corrente, quindi sgusciatele e preparatele come più vi piace - anche se le lasciate raffreddare a temperatura ambiente comparirà la patina verde.
Potete anche cuocerle mettendole in un pentolino e coprendole di acqua, almeno 3cm, e calcolando gli 8-10 minuti dal momento dell'ebollizione.
Un altro trucco per non far rompere il guscio in cottura è aggiungere all'acqua un po' di aceto di vino.
*Cercate, per quanto possibile, di cuocere assieme uova della stessa misura. E, quasi dimenticavo, tiratele fuori dal frigo almeno 2 ore prima!
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!