21 marzo 2015

Chocolate Mug Cake - Torta al cioccolato in tazza

Avete voglia di dolce ma non avete voglia di aspettare che cuocia un'ora in forno? Oppure volete stupire i vostri ospiti in 5 minuti? Ecco la ricetta che fa per voi: la Chocolate Mug Cake, ovvero la torta al cioccolato in tazza cotta nel forno a microonde... pronta in 5 minuti!


Potete preparare la mug cake anche in anticipo, aggiungendo al momento della cottura solo gli ingredienti liquidi.
Di questa torta vi propongo anche una versione senza latticini*, nonché senza uova! Se invece preferite che il risultato sia più spugnoso, aggiungete alle dosi per due tazze 1 uovo e cuocete per 2 minuti, controllando la cottura: eventualmente non fosse completamente cotto, cuocete ancora 30 secondi, e così via. 

Con queste dosi potete preparare anche una sola tazza di torta al cioccolato, però fate attenzione che durante la cottura non esca fuori l'impasto. 


Per due tazze di torta al microonde: 
3 cucchiai di farina 
1 cucchiaio di fecola di patate 
2 cucchiai di cacao amaro 
1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
1 cucchiaio di zucchero (2 cucchiai se preferite un gusto più dolce)
1 pizzichino di sale 

50gr di cioccolato a scaglie o in gocce (facoltativo)

4 cucchiai di latte
4 cucchiai di olio di semi (di arachide)

1 cucchiaino di crema spalmabile alla nocciola

*Per la versione senza latticini usate l'olio e l'acqua (se non avete problemi di intolleranze usate pure del burro al posto dell'olio, in questo caso i cucchiai diventano 2, che andrete a fondere al microonde).



Per prima cosa setacciate la farina con la fecola, il cacao ed il lievito nella tazza (io l'ho preparata in una tazza più grande e poi divisa equamente), quindi aggiungete lo zucchero ed il sale e mescolate con una forchetta. A parte, in un bicchiere di plastica mescolate energicamente con la forchetta il latte e l'olio. Quindi unite i due composti, amalgamandoli (aggiungete anche il cioccolato, se lo preferite), e fate cadere in cima il cucchiaino di crema alla nocciola. 



Cuocete nel forno a microonde alla massima potenza per 1 minuto.

1 commento:

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!