7 aprile 2015

Fagioli alla messicana

Come preparo i fagioli alla messicana? Detto fatto, ecco la ricetta! 
Per una versione vegetariana dei fagioli alla messicana, oppure se non potete mangiare la carne di maiale, basta eliminare la salsiccia: la cottura lunga ed il sughetto dei fagioli renderanno comunque gustosissimo questo piatto unico. 


Per 4 porzioni abbondanti: 

3 barattoli di fagioli borlotti (o rossi) precotti 
400gr di pelati di pomodorini 
6 salsicce
2 cipolle piccole
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino 
olio extravergine d'oliva
acqua
(non aggiungete sale!)

Mondate la cipolla eliminando anche la parte interna verde, quindi tagliatela finemente e mettetela a cuocere in una pentola con dell'acqua fino a ricoprirla. Quando l'acqua sarà quasi evaporata e la cipolla trasparente, aggiungete l'aglio mondato, il peperoncino privato dei semi e dell'olio evo e fate cuocere a fiamma media, facendo attenzione a non farli bruciare. 
Nel frattempo togliete la pelle alle salsicce e tagliatele a pezzi. Quando il soffritto sarà cotto aggiungetevi le salsicce e fate rosolare da tutti i lati mescolando di tanto in tanto. A questo punto versatevi dentro i fagioli con il loro succo, aggiungendo un barattolo d'acqua per recuperare il succo dei fagioli. Fate insaporire qualche minuto, quindi passate con il passaverdure i pomodorini pelati direttamente nella pentola e aggiungete altra acqua fino a ricoprire il tutto. 
Lasciate cuocere per circa 2 ore a fiamma media*, abbassandola verso la fine per evitare che i fagioli si attacchino alla pentola e mescolando di tanto in tanto. 

Servite con dei crostini di pane secco o delle fette di pane fresco. 

*Quando il sugo si sarà addensato, eliminare l'aglio ed il peperoncino. 


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!