29 luglio 2009

Torta da colazione allo yogurt e banana, con ricetta dei vasetti!

Oggi vi propongo una ricetta delicata e saporita, soffice e leggera, senza burro ma con olio extravergine di oliva! Ho usato il vasetto dello yogurt come unità di misura, quindi se non avete la bilancia o volete provare la ricetta della torta coi vasetti, eccola qui!

Versate 2 vasetti di yogurt in un recipiente (io ho usato uno yogurt alla fragola ed uno yogurt "tuttifrutti"), quindi sciacquate il vasetto e asciugatelo con un tovagliolo di carta e aggiungete allo yogurt poco meno di mezzo vasetto di olio extravergine di oliva. 


Quindi aggiungete:
3 vasetti di zucchero 
2 vasetti e mezzo di farina setacciata con una bustina di lievito
3 uova (amalgamate le uova uno alla volta)

Nel frattempo accendete il forno a 180°C e tagliate una banana a fettine larghe circa mezzo centimetro e mettetele nel succo di mezzo limone.

Aggiungete all'impasto un pizzico di sale, 3 di cucchiai di liquore (io ho usato il Rum). Imburrate la teglia e infarinatela, aggiungete la banana col succo all'impasto, mescolate un pò e versate l'impasto nella teglia e infornatela per 45-50minuti.

Aspettate che si raffreddi e servite!

12 commenti:

  1. questa si può fare...dev'essere buona e leggera!
    katia

    RispondiElimina
  2. katia, ti assicuro che lo è! buona: è quasi finita in poco più di 24 ore! leggera: è sicuramente meglio delle merendine piene di conservanti che si comprano al supermercato!

    RispondiElimina
  3. devo assolutamente fare questa ricetta pè...mi sa quando torno dalle vacanze ;) volevo farla oggi ma si sono mangiati tutte le banane (doh!)

    RispondiElimina
  4. e tu falla senza la banana!!
    ^_^

    RispondiElimina
  5. sono ghiotto matto ma sono pigro ma se qualcuno mi invita la vengo a mangiare anche tutta.
    Grazie ciao Wanball

    RispondiElimina
  6. beh, Wanball, dove sei in questo momento? ci metti molto ad arrivare a Madrid?

    RispondiElimina
  7. e vabbè ma non è la stessa cosaaaaaaaa

    RispondiElimina
  8. Ciao Perla ho provato a fare questa torta....il sapore era buono e aveva anche un bel colore ma dentro mi è rimasta un pò cruda! Ultimamente dopo che ho cambiato il forno non riesco a fare dolci buoni come una volta!!! Uffi!! Comunque voglio riprovarci. Secondo te dove ho sbagliato? Stefy.

    RispondiElimina
  9. ciao Stefy e benvenuta!
    beh, di problemi con i forni nuovi ce ne sono sempre! allora tienila più tempo a cuocere, diciamo 1 ora.. se hai un forno nuovo, poi, dovresti poter usare un ripiano LEGGERMENTE più basso del centro assoluto.. prova anche questa. e mi raccomando, fammi sapere com'è andata!

    RispondiElimina
  10. semplice e gustosa! di sicuro la provero' a piu' presto! -Francesca-

    RispondiElimina
  11. Grazie Francesca, poi però fammi sapere come ti è riuscita! un bacio, a presto!

    RispondiElimina
  12. Ho appena messo nel forno questa torta... oggi mi sono sbizzarita con le tue ricette :)
    Ti faccio sapere come sono venute e provo a fare anche quache foto!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!