5 settembre 2011

Bolognese veg!

Ecco, è cominciato settembre: l'anno nuovo per me. Da sempre settembre mi sembra il mese giusto per ricominciare, più che gennaio. Si ricomincia la scuola, l'università, il lavoro, le abitudini dell'intero anno, finchè non torna l'estate e il periodo di vacanze. 
Quindi buon anno nuovo! E buoni nuovi propositi, compresa la dieta, a cui proprio non riesco a stare dietro: al tortino al cioccolato fondente si sono aggiunti i gelati: ho finalmente comprato la gelatiera! A settembre??, direte voi... Eh, finalmente mi sono decisa, dopo aver sperimentato "a mano libera".. Chissà come faremo a portarci via tutte le cose che stiamo comprando! Comunque...


In una delle mega cene che ho preparato l'anno scorso ho fatto il polpettone in doppia crosta, questo era il motivo per cui come primo piatto ho scelto di fare una bolognese vegetariana: altrimenti ci sarebbe stata carne macinata sia come primo che come secondo. La ricetta mi è piaciuta, infatti la faccio spesso. 



Preparo cipolla, carota e piselli, li soffriggo con olio d'oliva e poco burro (da omettere per la ricetta veg), poi aggiungo il pomodoro (velo pietoso: qui a Creta i pomodori freschi per il sugo sono pietosi, ancora di più lo sono i pelati in scatola... e i pomodorini non esistono, no comment!), correggo di sale e condisco la pasta, in questo caso ho usato le Mafaldine. 

 
Veloce e saporito, naturalmente con l'aggiunta di carne diventa un buon piatto unico. 


Un saluto alle nuove lettrici: Miss Klaire e Lory

6 commenti:

  1. fantastico!!!
    a me piace un sacco!!
    me lo faceva sempre la mamma!!!
    mi sa che lo metto anche io sul blog!!

    RispondiElimina
  2. mmm buono, proverò sicuramente... sto riducendo il consumo di carne e questa è una ottima idea!
    Romina

    RispondiElimina
  3. a chi lo dici, anche a me settembre sembra sempre portarsi dietro un sacco di novità... appetitoso il tuo piatto!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, anche se l'occhio mi è cascato pure sull'ìinsalata qui sotto e ....... su tutto il resto. CHe fame!!

    RispondiElimina
  5. Per prima cosa desidero dirti che hai fatto bene ad acquistare la gelatiera anche se si è a settembre..i gelati fatti in casa sono sempre buoni e graditi e spesso risolvono il problema di un dessert..
    E la bolognese vegetariana con quei bei colori e sapori??
    Da copiare subito!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. E' già un piatto unico grazie ai piselli che con il loro contenuto proteico sostituiscono perfettamente la carne! ;) Complimenti da una vegana!
    Daniela

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!