17 marzo 2011

Polpettone in doppia crosta

Avevo proprio dimenticato di avere questa ricetta, poi ho trovato per caso le foto ed eccomi qui a presentarvi un esperimento fatto per una cena nel periodo di Natale (eravamo una ventina quindi le dosi sono abbondanti).  
Chiedo scusa in anticipo sia per il piatto di plastica che fa poco "chic", che per l'assenza delle foto passo-passo, ma fu una giornata abbastanza caotica!

Ho cotto in una padella antiaderente con un paio di spicchi d'aglio, del peperoncino in polvere, sale (poco), vino bianco e naturalmente olio, 1kg di carne macinata mista + 500gr di carne macinata di suino.
L'ho quindi tolta dal sughetto che si è formato (tenendolo da parte) e l'ho messa in una ciotola grande: ho aggiunto 8 uova, 4 fette di pane (senza crosta) poco bagnate, strizzate e spezzettate, 5/6 cucchiai di parmigiano (o un mix di formaggi grattuggiati), sale, pepe bianco o peperoncino. 

Ho steso su due fogli di carta forno delle fette di pancetta affumicata e vi ho messo sopra la base del polpettone, facendo in modo che entrassero negli stampi tipo plum-cake, ho avvolto la carta a forma di caramella per farla stare ben chiusa e messo in forno (ma ero nella casa col forno  pazzo, quindi non posso darvi la temperatura e i tempi precisi, quindi regolatevi in modo da far cuocere la carne, ma non troppo perchè farà un altro giro di circa 20 minuti in forno).

Ho sfornato, aperto la carta forno e avvolto la carne "pancettata" con un secondo strato, stavolta di pasta sfoglia: ho lasciato aperta la carta forno e infornato di nuovo per circa 20 minuti (il tempo della cottura della pasta).

Ho accompagnato il polpettone con delle PATATE al forno all'aglio e rosmarino e, al momento di servire, ho aggiunto su ogni fetta un pò di SALSA che avevo preparato prima con il sugo della carne, altro vino bianco e della frumina: ho fatto addensare tutto sul fuoco e conservato in frigo, poi l'ho riscaldata nel microonde e ho portato in tavola.

Ed ecco i due bambini appena sfornati! :)

2 commenti:

  1. mmmmmmmhhhh - buono, e sembra anche facile. devo provare a farlo!!!






    xoxo from rome
    K.
    http://kcomekarolina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Poi fammi sapere come ti è venuto, mi raccomando.

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!