12 settembre 2011

Involtini primavera!


Un paio di settimane fa avevo voglia di ristorante cinese così abbiamo deciso di provarne uno che avevamo trovato in centro, qui a Heraklion. Non vi dico, il commento che abbiamo entrambi fatto è stato mai più!. E per forza: partiamo dall'antipasto, che è quello che amo di più, e cioè gli involtini primavera... già mentre li aspettavamo abbiamo capito che non sarebbero stati un granché, infatti sentivamo puzza di bruciato e guarda caso quando ce li hanno portati erano marroni-tendenti al nero... no comment! Poi abbiamo preso riso con gamberi e spaghetti alle verdure: il riso era secchissimo, i gamberi sapevano di plastica... gli spaghetti erano più mangiabili, ma niente a che vedere con quelli che fa il mio ristorante cinese preferito, dove andavo almeno un paio di volte all'anno per la riunione delle ex-alunne del liceo (in realtà eravamo sono in 5, ma meglio pochi e buoni!).


Detto questo, dopo la delusione del ristorante cinese a Creta, avevo una voglia matta di involtini primavera, così ho cercato un pò in rete e con qualche variazione sugli ingredienti sono riuscita a procurarmi l'occorrente per farli. Mi ha aiutato anche "G. tritatutto" :) .



Quindi per 8 involtini primavera vi servono: 
1 cipollotto 
2 carote 
150gr di verza (cavolo cappuccio)
*se vi piacciono quelli con la carne, aggiungete almeno 100 gr di carne tritata

Passate in padella il cipollotto con olio e burro, quando si sarà dorato aggiungete la carota e dopo un pò la verza, quindi aggiustate di sale e aggiungete 2 bicchieri d'acqua, poco alla volta, fino a cottura ultimata. 


Tagliate dei quadrati da un rotolo di pasta fillo (per l'esattezza, 2 fogli sovrapposti), io li ho fatti troppo piccoli, per questo non sono riuscita a creare il rotolo e ho ripiegato sulla forma delle letterine. Per far chiudere bene la pasta amalgamate un pò di farina con dell'acqua, e spennellatela sulle chiusure. 


Friggete gli involtini primavera in abbondante olio di semi, metteteli ad asciugare su carta assorbente e serviteli con una salsa composta da ketchup e aceto di vino bianco. 


Devo dire che ci sono piaciuti molto, infatti oggi li rifaccio: sono passati circa dieci giorni dalla sperimentazione, quindi... una volta a settimana si può mangiare la frittura, vero? :)

3 commenti:

  1. yum! che bell'aspetto!! qualche tempo fa provai anch'io a fare gli involtini primavera...feci la pasta da sola seguendo una ricetta, una tragedia! era collosa, immangiabile. la prossima volta cerco la pasta fillo anch'io (ma sai che non l'ho mai notata al super?) e uso tutti i tuoi ingredienti ;)

    RispondiElimina
  2. Myriam, nemmeno io ci avevo mai fatto caso, ma qui si usa molto (per dolci e salati), quindi ce n'è in abbondanza. Volevo provare anche io a fare la pasta, ma non ho trovato ricette che mi convincessero! Devo cercare meglio, poi magari ti faccio sapere! Ciao

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!