15 settembre 2011

Gelato al caffè II e.. Gelato Tiramisù

Ve l'ho già detto che ho comprato la gelatiera, vero? Ebbene, ho provato già il gelato a liquirizia (uno dei miei preferiti) e quello al caffè (l'altro). Quello a liquirizia l'ho fatto con la famosa panna, è venuto buono ma credo che il fatto che non sia fresca comporta quel velo di parte grassa sotto al palato, non so se avete presente. Quindi ho deciso di provare a fare il gelato al caffè con il mascarpone al posto della panna (suggerimento che ho trovato su cookaround, ma che non sono più riuscita a trovare per linkarlo). 


E visto che c'ero, che avevo usato il mascarpone, ho pensato di fare un gelato tiramisù! 
Ho quindi messo sul fuoco 200ml di latte fresco intero con 140gr di zucchero e una tazzina di caffè espresso con 2 cucchiaini di nescafè. Ho aspettato che si sciogliesse lo zucchero e ho tolto dal fuoco, ho lasciato raffreddare un pò ed aggiunto 250gr di mascarpone. Quindi, come da istruzioni della gelatiera, ho messo tutto il frigorifero per un'oretta, quando l'ho tolto, l'ho mescolato col mixer a immersione e messo nella gelatiera per circa 30 minuti. 


Devo dire che il risultato mi è piaciuto molto, soprattutto con i savoiardi (inzuppati nella miscela per il gelato con l'aggiunta di un goccio di Ouzo) ed il cacao. Mi è dispiaciuto notare però quel velo di grasso, anche se non persistente come quello della panna. Proverò altre soluzioni! A presto e buon fine settimana a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!