28 novembre 2011

Frittata al forno di patate e zucchine

Anche per questo piatto è la seconda volta che lo facciamo e posso affermare che ci piace proprio! Come vedrete non è molto dietetico, ma potete renderlo tale cuocendo le zucchine e le patate al forno, oppure potete grigliare le zucchine ed eliminare le patate, ma credo che in questo caso la frittata perderebbe di morbidezza: eventualmente, aumentate il numero di zucchine o rimpiazzate le patate con delle melanzane. 


Per 2 persone: 
Pulite e tagliate 2 zucchine e 2 patate piccole con una grattugia, mettendole man mano in una ciotola piena d'acqua; mettete a rosolare in una padella antiaderente uno spicchio d'aglio con poco olio d'oliva e fatevi appassire le zucchine, dopo averle scolate dall'acqua. Quando saranno appena morbide toglietele e scolatele dall'olio, eliminate lo spicchio d'aglio. Aggiungete nella stessa padella dell'olio di semi e cuocetevi anche le patate. Aspettate che siano dorate (ma non croccanti) e togliete anche queste.


Preparate 3 uova con un cucchiaio di farina, del sale, pepe e parmigiano grattugiato, aggiungetevi le verdure e versate tutto in una teglia imburrata ed infarinata, oppure rivestita di carta forno bagnata e strizzata per bene. Infornate a 200°C per 20-30 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!