2 dicembre 2011

Melanzane al forno: ricetta light

Vi ricordate che vi ho parlato delle melanzane di mia suocera? Ebbene, siccome stiamo provando a metterci a dieta, ma non vogliamo rinunciare alle cose buone, ho pensato di farle al forno, intere e con pochissimo olio: 1 solo cucchiaio per 4 melanzane! 


Ho scavato ogni melanzana tagliata a metà, l'ho spolverata col sale e messa a colare un pò. 
Nel frattempo ho tagliato a pezzi piccoli dei pomodorini, ho aggiunto la polpa delle melanzane, sale, pepe, 1 cucchiaio di olio, volendo 1 spicchio d'aglio tagliato sottilissimo.
Ho messo il ripieno nelle melanzane e le ho ricoperte con del parmigiano grattuggiato, poi in forno per 40-50 minuti a 180-200°C, in una teglia con un pò d'acqua e sale sul fondo. 


Cosa dire? Il cucchiaio di olio faceva tutto il suo dovere e non si sentiva la mancanza di altri grassi! Una ricetta ottima per la "dieta" prima delle grandi abbuffate natalizie e, soprattutto, velocissima! 


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!