6 febbraio 2012

Maiale Marinato

Questa è una ricetta che proprio ricetta non è! 
Infatti è "solo" una marinatura per il maiale... che però diventa anche contorno.


L'altro giorno ho marinato delle fettine di lonza di maiale con rosmarino, alloro, peperoncino, aglio, cipolla, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di aceto, 1 cucchiaio di olio, sale e pepe. Ho lasciato il maiale a macerare per 3-4 ore in frigorifero, quello che è avanzato l'ho mangiato il giorno dopo ed era ancora più buono. 


Se vi piacciono le cipolle, potete cuocerle con la carne, come ho fatto io, ed usarle come contorno, lo stesso vale per l'aglio che io ho fatto a fettine e l'alloro: se non vi piacciono, lasciateli interi o a metà, così sarà più facile eliminarli prima di mettere al fuoco. 


Per quanto riguarda la cottura, ho messo da parte la carne ed ho cominciato a cuocere la marinatura con mezzo bicchiere d'acqua, in modo che le cipolle si ammorbidissero. Quando l'acqua si è asciugata, ho aggiunto la carne. 



NB: vi consiglio, così come per tutte le altre marinature, di utilizzare contenitori di vetro o di metallo antiaderente, perchè con l'aceto ed il limone è sconsigliato l'uso di contenitori di plastica o ferro.


3 commenti:

  1. Molto bella l'idea della marinatura/contorno ... complimenti! ;-)

    RispondiElimina
  2. yum! sembra buonissimo!!
    che dici, si può fare anche col pollo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di sì: prova e fammi sapere, mi raccomando!

      Elimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!