6 febbraio 2012

Pasta e Zucca

Tempo fa avevamo comprato una fetta di zucca davvero grossa, quindi ne ho congelato una parte, già pulita e a pezzi, e l'altro giorno l'ho scongelata e cucinata. 


La mia ricetta della pasta e zucca è simile ad altre preparazioni che io ritengo "di base", come la pasta e lenticchie ad esempio: ho messo a soffriggere in una pentola uno spicchio d'aglio con dei pomodorini (privati dei semi e spellati, per quanto possibile: le bucce che restano le tolgo in cottura perché con il calore si staccano da sole) ed un pò di peperoncino. 


Quindi ho aggiunto la zucca, l'ho fatta cuocere un pò ed ho versato nella pentola 1litro e mezzo d'acqua (della bottiglia). Ho lasciato cuocere per circa 1 ora e mezza a fiamma media.



Quando la zucca era completamente cotta, ho tolto l'aglio ed ho calato questa simpatica pasta direttamente nella zuppa: ho lasciato cuocere un pò di più rispetto al tempo di cottura, poiché la zuppa è più densa della sola acqua ed ho impiattato. A questo punto si aggiunge anche un pò di prezzemolo, ma a me non piace: de gustibus. Buon appetito!


1 commento:

  1. troppo buona la pasta con la zucca e che bel formato che hai scelto!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!