3 aprile 2012

Peperoni rossi lunghi ripieni di merluzzo - Pimientos del piquillo rellenos

Per due volte ho fatto questa ricetta prima di proporvela perchè ho trovato varie versioni in rete, ma nessuna era simile a quella che ho mangiato a Madrid, quindi la prima è stata una vera e propria prova, mentre la seconda ci si è avvicinata notevolmente. Le ricette che ho trovato in rete prevedevano tutte una salsa con panna e philadelphia, mentre quella che ho mangiato io non era una salsa, quanto più del peperone tritato con dell'olio a crudo.


Per quanto riguarda i peperoni, in Spagna si trovano già cotti, spellati e senza semi, sott'aceto, mentre io li ho comprati freschi: li ho arrostiti in forno, poi li ho chiusi in un contenitore di vetro per farli raffreddare (trucco per togliere la pelle più facilmente) e poi li ho puliti. In questo caso però è difficile pulirli senza aprirli a metà, così la prima volta ho provato a farne comunque un involtino, mentre per i secondi ho deciso di fare delle porzioni nei pirottini di alluminio. E li ho accompagnati con una focaccia fatta in casa. 
 
Per due persone vanno bene 5 peperoni: quattro li userete per riempirli ed uno per fare il trito. Mentre i peperoni sono in forno, cominciate a fare la besciamella, gli ingredienti sono: 

25gr di burro 
25gr di farina 
250gr di latte freddo 
Sciogliete il burro in un pentolino, poi aggiungete la farina e cuocete, mescolando, per 5 minuti. Quindi aggiungete poco alla volta il latte freddo e cuocete per altri 10 minuti. Quando sarà pronta, aggiungete sale e pepe fuori dal fuoco. 


Per preparare il merluzzo vi occorrono: 
2 merluzzi senza testa (io li ho trovati solo congelati) 
1 cipolla 
1 spicchio d'aglio 
la buccia di mezzo limone 
mezzo bicchiere di vino bianco


Spellate il merluzzo, oppure usate i filetti già pronti, prendetene la polpa e fatela a pezzetti. Mettete in una padella poco olio d'oliva con le bucce di limone, quando avranno rilasciato il loro profumo, toglietele e aggiungete l'aglio schiacciato e la cipolla tritata. 


Quando la cipolla sarà dorata, togliete l'aglio ed aggiungete il merluzzo, fate cuocere un po' poi sfumate col vino. Quando il merluzzo sarà cotto, aggiungetevi la besciamella: lasciatela sciogliere e fate raffreddare il tutto. 


Quindi, dopo aver spellato i peperoni ed eliminato i semini, riempiteli con il ripieno di merluzzo e besciamella. Potete usare dei pirottini unti e con pangrattato: adagiatevi le fette di peperone, quindi il merluzzo, chiudeteli e passate in forno a 160°C per 10 minuti. 


Se volete fare la salsa ai peperoni e philadelphia, mettete un peperone a pezzetti in una padellina con poco olio, fate cuocere, quindi aggiungete 200ml di panna ed un pizzico di sale. Quando si sarà condita per bene, spegnete il fuoco ed aggiungete 150gr di philadelphia, quindi passate tutto al mixer e ricoprite i peperoni ripieni prima di metterli in forno.  Sempre a 160°C per circa 15 minuti.



Se preferite la versione più leggera, mettete il peperone a pezzetti in una padellina con pochissimo olio ed un pizzico di sale, fate cuocere, quindi sfumate con poco vino bianco. Tritate con il mixer o a mano, aggiungendo olio a crudo.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!