25 aprile 2012

Sugo alle zucchine - ricetta light

Che siate a dieta, o che vogliate evitare un po' di cibi pesanti e grassi, questa ricetta fa per voi: potete usarla per condire la pasta o anche come contorno. In tutta la preparazione c'è un solo cucchiaio di olio di oliva.
Oppure potete preparare delle zucchine fritte "finte", cioè senza olio! Qui trovate la ricetta.



Per due persone: 
3 zucchine medie 
1 spicchio d'aglio 
1 confezione di pomodori pelati (io ho usato quelli biologici)
sale 
peperoncino (facoltativo) 

Tagliate a rondelle di circa 1,5cm (o anche più grosse) le zucchine, quindi fatele a metà: mettetele in forno ventilato a 200°C per 40 minuti, se le volete più "colorate", quando saranno cotte lasciatele un po' con il grill - ma fate attenzione a non bruciarle, è una questione di pochi minuti. Potete anche farle alla griglia, ma dovrete star lì a girarle ed a prestare attenzione che non si attacchino, mentre in forno, con la carta forno, fanno tutto da sole!


Quindi preparate la salsa: fate dorare lo spicchio d'aglio in un cucchiaio di olio ed uno di acqua: non fatelo bruciare, non deve friggere. Quindi versatevi dentro i pomodori pelati, dopo averli tagliati a pezzi (io preferisco fare così, piuttosto che comprare quelli già tagliati). Lasciate cuocere aggiustando di sale. A cottura quasi ultimata versate nella salsa di pomodoro anche le zucchine, lasciate insaporire il tutto per una decina di minuti, et voila! Un pasto leggero e veloce, senza troppi sforzi e con poche calorie! 


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!