26 luglio 2012

Cheesecake cruda con Marmellata Bio

Era da tanto che volevo provare la cheesecake cruda ed ho approfittato usando la ricetta della mia amica Elena, apportando qualche piccola modifica. 



Ingredienti per una tortiera da 24cm di diametro
per la base: 
300gr di biscotti digestive
150gr di burro fuso
1 bustina di zucchero di canna (presa al bar ehehehe)
1 pizzico di cannella

per la crema:
500gr di mascarpone
200gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
340gr di yogurt greco
150gr di zucchero
200ml di panna fresca
100ml di latte intero fresco
10gr di gelatina in fogli
il succo di 1 limone piccolo

per la copertura:
Io ho usato una marmellata di prugne selvatiche fatta in casa da mia madre: le prugne sono state coltivate in "modalità BIO"!
  

Innanzitutto preparate la base tritando grossolanamente i biscotti, aggiungetevi il burro fuso, lo zucchero e la cannella.


Ricoprite di biscotti il fondo di uno stampo a cerniera, dopo averlo ricoperto con della carta forno bagnata e strizzata per bene, e mettete in frigo per mezz'ora o anche in freezer per 15 minuti. 


In una ciotola capiente mettete il mascarpone, il formaggio spalmabile, lo yogurt e lo zucchero, e mescolate bene. Mettete ad ammollare i fogli di gelatina in un recipiente con dell'acqua fredda per 5-10 minuti. A questo punto mettete sul fuoco la panna ed il latte e portate a bollore: appena comincia a bollire, spegnete. Quando la gelatina sarà pronta, strizzatela, mettetela nella panna calda e fatela sciogliere. Quindi aggiungete a cucchiaiate, filtrandolo, questo composto a quello di formaggi. Spremete poi un limone e aggiungetelo alla vostra crema per la cheesecake cruda, filtrando anche questo. 


Riempite la base di biscotti con la crema ai formaggi e riponete in frigorifero per almeno 3 ore. La mia dopo 6 ore era ancora "calda" per i miei gusti, quindi l'ho messa in freezer ed il giorno dopo l'ho rimessa in frigorifero. 


A questo punto potete decidere di mangiarla così com'è, aggiungervi delle marmellate o delle salse alla frutta, o anche del cioccolato, della frutta fresca, del miele e cereali... Insomma, gustatela come più vi piace! 


N.B.: la cheesecake cruda non dura tanto quanto quella cotta, quindi entro 2, massimo 3 giorni dovrete averla finita. Per quanto riguarda il sapore, sia io che G. preferiamo di gran lunga quella cotta, sia per il sapore più complesso, che per la consistenza della crema. Detto questo, se la provate, non esitate a farmi sapere se vi è piaciuta! Buon fine settimana :)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!