13 luglio 2012

Sorbetto al limone

Era da tanto che volevo preparare un sorbetto al limone e con questo caldo rinfresca proprio al punto giusto! Questo sorbetto al limone ha una consistenza molto delicata, grazie ad un trucchetto che vi svelerò durante la ricetta. :D



Ingredienti per circa 1kg di sorbetto al limone: 
4 limoni (io ho usato i limoni di Sorrento)
230gr di zucchero 
450ml di acqua (della bottiglia)
150gr di albumi (io ho usato quelli pastorizzati)


Potete dividere la preparazione in due giorni: in questo modo la preparazione del sorbetto risulta più facile perché avrete tutti gli ingredienti belli freddi. Il primo giorno se avete la gelatiera mettete il cestello nel congelatore (la mia funziona così: dalle 12 alle 24 ore di raffreddamento, anche se...), quindi procedete a preparare il succo.

Lavate i limoni e da uno di essi ricavatene le zeste, facendo attenzione ad eliminare la parte bianca che renderebbe amaro il vostro sorbetto. Quindi spremete tutti e 4 i limoni e mettetene da parte il succo. In un pentolino mettete le zeste, l'acqua, lo zucchero e mettete sul fuoco a fiamma media, quando vedete che lo zucchero si è sciolto spegnete e aggiungete il succo di limone. Lasciate raffreddare, quindi riponete in frigo. Le attività del primo giorno sono finite! :)


Il secondo giorno montate a neve gli albumi con un goccio di limone o un pizzichino di sale. Filtrate il succo di limone che avete preparato il giorno prima e versatelo nella gelatiera in esecuzione. Dovrebbero volerci circa 30 minuti in totale, quindi a metà preparazione, aggiungete gli albumi a neve. 
Che si rassodi o no, il mio sorbetto non si è rassodato completamente perché il cestello non era abbastanza freddo (ooops! eheheh), alla fine del procedimento versate il sorbetto in un contenitore (io ho usato un bollilatte di acciaio), riponetelo in congelatore e... piccolo trucchetto... 


mixatelo con uno sbattitore elettrico ogni mezz'ora circa: altro che fruste e forchette, se avete questo alleato provateci, poi mi fate sapere se ha funzionato o no! Lo stesso procedimento vale per chi non ha la gelatiera! 


Insomma, bevete questo sorbetto dal flute, con la cannuccia, mangiatelo più sodo con il cucchiaino, ma provatelo, perché ne vale la pena!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!