8 novembre 2012

Barrette ai cereali fatte in casa - con yogurt, limone e pinoli

Chi non sta a dieta alzi la mano... Io la mia l'ho alzata: non sono a dieta ma ho scoperto di avere il colesterolo un po' alto... che scocciatura! 
Ho fatto, quindi, queste barrette ai cereali in casa perché ho notato che in quelle in commercio ci sono tante schifezzelle, e mi sembrava assurdo non provarci!
Ho scelto di farle con limone e pinoli perché, in base a quanto scritto qui, i pinoli dovrebbero contenere meno grassi e carboidrati rispetto all'altra frutta secca, ma voi potete sbizzarrirvi come più vi piace e, se non avete particolari esigenze, potete aggiungere anche del cioccolato! E se siete intolleranti ai latticini, ovviamente potete usare lo yogurt che mangiate di solito, che sia di soia o senza lattosio.



Per circa 10 barrette ai cereali (anche di più se le fate in una teglia più grande e quindi più sottili) vi occorrono: 

1 yogurt (io ho scelto quello cremoso al limone)
100gr di farina integrale 
50gr di cereali
35gr di zucchero di canna (potete aumentare la dose se non siete a dieta)
20gr di pinoli 
1 cucchiaino di lievito per dolci 
la punta di un cucchiaino di cannella 
la buccia grattuggiata di un limone
1 cucchiaino di olio di semi
un pizzico di sale 


Accendete il forno a 180°C. 
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi, spezzando i pinoli a metà con le mani e sbriciolando grossolanamente anche i cereali: mischiate bene con una forchetta, quindi aggiungete lo yogurt che avrete mescolato con l'olio di semi. 
Ora foderate una teglia da plumcake con della carta forno bagnata, come spiegato qui, e versatevi l'impasto livellandolo bene (vedrete che è un po' appiccicoso). 


Infornate per 30 minuti, quindi toglietelo dal forno (alzando la temperatura a 200) e dalla teglia, tagliatelo a rettangoli ed infornate di nuovo per circa 20 minuti, o fino a doratura. 


Conservate queste barrette ai cereali in un contenitore chiuso o avvolte singolarmente nella carta alluminio.

1 commento:

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!