17 novembre 2012

Focaccia fatta in casa con frittata di spinaci e capocollo

Ieri sera abbiamo fatto una cena rustica, con salumi, formaggi, miele e marmellata di fichi e prugne (fatte in casa). Per l'occasione ho preparato questa focaccia al rosmarino, facile e gustosa. 



Per 4 persone:
400gr di farina 00 
150 + 200 ml di acqua 
10gr di lievito 
30ml di olio evo (più quello per spennellare e per la teglia)
1 cucchiaino raso di zucchero 
3 pizzichi abbondanti di sale fino
una manciata di sale grosso 
un rametto di rosmarino fresco 

In una scodella mettete il lievito con 150ml di acqua tiepida (non bollente!) e lo zucchero: mescolate e lasciate lì per 10 minuti. 
In una ciotola grande mettete la farina a fontana, quindi aggiungete il lievito sciolto nell'acqua e man mano che impastate anche il resto dell'acqua con il sale fino e l'olio.
Lasciate crescere per 1h e mezza*, quindi ungete una teglia da forno e versatevi la pasta per la focaccia, spargete sull'impasto il sale grosso ed il rosmarino e lasciate crescere almeno per altri 30 minuti. 
Prima di cuocere in forno già caldo a 200°C per 30-40 minuti, spennellate l'impasto per la focaccia con mezzo bicchiere d'acqua mescolato con 1 cucchiaio di olio.

Oggi abbiamo gustato ancora la focaccia avanzata con una frittata (quasi totalmente di albumi: 8 albumi e 2 uova intere) fatta con gli spinaci, e delle fette di capocollo, conosciuto anche come capicollo o coppa. 

*fate crescere in un luogo non ventilato e senza sbalzi di temperatura: il forno spento va benissimo, se fa freddo in casa va bene accendere anche la luce del forno, ma non la temperatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!