Arrivo di corsa con questi biscotti di Natale, tipici del Natale spagnolo: sono molto friabili e ricoperti di cioccolato, motivo per cui sono stati ribattezzati ChocoSand - sabbiosi al cioccolato - da G., mentre in Spagna sono conosciuti come mantecados, benché questa ricetta sia più facile di quella originale.
370gr di farina "0"
150gr di strutto
200gr di zucchero a velo (fatto in casa)
200gr di mandorle tostate e tritate
8gr di cannella
1 pizzico di sale
80gr di cioccolato per la copertura
5gr di burro
Per prima cosa dovrete tostare la farina in forno a 130°C per circa 1h, vi conviene mettere assieme anche le mandorle (attenzione che non imbruniscano troppo), quindi lasciate raffreddare. Tritate le mandorle fino a renderle una pasta, alla quale aggiungerete lo strutto e lasciate andare ancora il mixer in modo da creare il liquido che si mescolerà alla farina.
Mescolate ora tutti gli ingredienti sabbiandoli prima e compattandoli poi, quindi formate delle palline aiutandovi con il palmo delle mani (la pasta è un po' difficile da maneggiare perché resta abbastanza "sabbiosa")
e mettetele sulla placca del forno rivestita di carta forno, schiacciandole leggermente. Infornate a 180°C per 30-40 minuti, non troppo in basso perché tendono a bruciarsi sotto.
Lasciate raffreddare, quindi fondete il cioccolato con il burro e ricoprite i vostri biscotti di Natale ChocoSand, aspettate che il cioccolato si raffreddi ed indurisca e serviteli.
Buone Feste a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!