27 dicembre 2012

Bavarese nel Pandoro

Questa ricetta con il pandoro (o panettone)* è ottima per le feste, per servire il vostro pandoro di natale in modo diverso, ma anche quando le feste sono finite perché vi permette di utilizzare il pandoro avanzato... se vi è avanzato!



Ingredienti per 1 stampo da plumcake: 
per la crema: 
250ml di latte 
4 tuorli 
150gr di zucchero 
2 fogli di gelatina 
250ml di panna fresca 
30gr di zucchero 
30gr di cioccolato (facoltativo)
1 pandoro 
cacao per guarnire 

Preparate la bavarese: 
Montate i tuorli con i 150gr di zucchero a crema, quindi aggiungete il latte bollente a filo e cuocete a bagnomaria fino ad ottenere una crema simile alla crema pasticcera. Fate ammollare il fogli di gelatina per 10 minuti in acqua fredda, quindi strizzateli ed aggiungeteli alla crema cotta, mescolando bene. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Quando la crema sarà fredda, montate la panna con i 30gr di zucchero ed aggiungetela alla crema preparata. 
Guarnite lo stampo con delle fette di pandoro di circa 2cm di spessore, chiudendo tutte le fessure, versatevi la crema (e le scaglie di cioccolato, facoltativo), coprite con altre fette di pandoro e riponete in frigo per almeno 5 ore.
Quando dovrete servire la vostra bavarese nel pandoro, sformatela e spolverizzate con del cacao amaro. 

Variazioni: potete fare la crema anche aggiungendo delle bucce di limone, che toglierete appena cotta, oppure aggiungendo alla fine dei frutti rossi secchi e spolverizzando il pandoro sformato con dello zucchero a velo. 
Buon Anno!!!

*(come fa Allan Bay nel suo 500 ricette per il giorno dopo, da cui ho tratto ispirazione per la ricetta)

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!