24 giugno 2013

Danubio dolce al cioccolato e mandorle

Dopo il Danubio Salato, ci voleva quello dolce! :)


Ingredienti per la ricetta del danubio dolce: 


200ml di latte o acqua (io ho usato l'acqua Sant'Anna)
10gr di lievito di birra
70gr di zucchero 
350gr di farina "0" (manitoba) + 150gr di farina "00"setacciate assieme
3 uova
15gr di olio extravergine d'oliva 
5gr di sale 
60gr di burro ammorbidito

mandorle e cioccolato fondente tritati


Preparazione del danubio dolce (per le foto passo passo vi rimando alla ricetta del Danubio Salato): 
Mischiate in una ciotola il latte tiepido (non bollente!) il lievito e 1 cucchiaino dello zucchero totale, fate riposare per 10 minuti. Disponete 200gr della farina totale a fontana in una ciotola o nella planetaria, aggiungete il lievito e 1 uovo, impastate bene e fate riposare per 10 minuti. Aggiungete quindi altri 200gr di farina, un altro uovo, lo zucchero e l'olio evo e fate riposare per 10 minuti. Finite con i restanti 100gr di farina, 1 tuorlo (conservate l'albume!), il sale e il burro. Coprite la ciotola con la pellicola e un panno e lasciate lievitare per 10-12 ore in un luogo non ventilato. Sarà più facile se preparate l'impasto la sera prima per il giorno dopo. 

A questo punto, passate le 12 ore di lievitazione, prelevate dei pezzi di impasto delle stesse dimensioni (volendo potete pesarli, ognuno sui 50gr è più che sufficiente), schiacciateli leggermente, riempiteli con mandorle e cioccolato e chiudeteli a formare una pallina, quindi posizionateli su una teglia a cerniera imburrata. 

Coprite la teglia con della pellicola e lasciate lievitare 1-2 ore (in base alla temperatura della vostra cucina), quindi spennellate il danubio dolce con l'albume rimasto mescolato ad un pizzico di zucchero ed infornate a 180°C per 30-40 minuti. 

Lasciate raffreddare per 1h in forno, quindi fuori dal forno coperto da un panno pulito. Ora che si è raffreddato potete togliere il danubio dallo stampo e godetevelo con un buon Thè SanThè Sant'Anna, quello che secondo me ci sta meravigliosamente è il Thè verde SanThè!

1 commento:

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!