27 luglio 2013

Dolce freddo al cacao e nocciole - senza uova, senza farina, senza zucchero

Vi domanderete "E con tutti questi senza, cosa ci sarà mai in questo dolce?"

Ebbene, questa è una ricetta vegetariana al ciccolato e nocciole (che potete trasformare in vegana se cambiate lo yogurt con uno che non preveda latticini), estratta da qui: ci sono arrivata tramite un giro così lungo che non ricordo nemmeno io come, ma sta di fatto che ho voluto provarla, quindi ve la ripropongo con le dosi in grammi.



Per un rotolo al cioccolato e nocciole vi servono: 

250gr di nocciole
4-5 prugne secche 
60gr di cacao amaro setacciato
200gr di miele 
1 avocado medio *ben maturo altrimenti sarà amaro*
1 vasetto di yogurt bianco zuccherato


Per la base alle nocciole: 
Mettete nella vaschetta del robot le nocciole, le prugne, metà del cacao e metà del miele, tritate tutto, quindi stendete il composto in una teglia rettangolare foderata con della pellicola e riponetela in frigorifero.


Per il frosting all'avocado:
Mettete nella vaschetta del robot la polpa dell'avocado, il restante cacao ed il restante miele e lasciate che diventi una crema liscia ed omogenea (nel caso in cui non fosse così potete anche passare il tutto al setaccio), quindi mescolate la crema di avocado con lo yogurt. 



Assemblate il dolce: 
Stendete il frosting sulla base, evitando i bordi, quindi arrotolate aiutandovi con la pellicola, richiudete con la stessa pellicola e riponete in freezer, almeno per 2 ore - meglio se nella teglia del plumcake così tiene la forma. Al momento di servire, eliminate la pellicola, tagliate delle fette e impiattate, volendo con un ciuffo di panna fresca montata.   

N.B.: Prima di assemblare il dolce, assaggiate sia la base che il frosting e se vi sembrano poco dolci per i vostri gusti provvedete a dolcificare.

4 commenti:

  1. Sara' buono ma di vegan con yougurt bianco zuccherato miele panna mi spiace non ha niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, grazie per il tuo commento. Per questa ricetta ho preso ispirazione da un sito di ricette inglese e mi sono fidata della terminologia che ha usato la blogger. Se dici che non è vegana, ma semplicemente vegetariana, provvedo a correggere il mio errore. Grazie per la dritta!

      Elimina
  2. Sembra fantastica!!!! ...e soprattutto SENZA GLUTINEEEE ^_^
    Grazie
    un bacio da RM
    irene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene, ce ne sono altre senza glutine! :)
      Prova anche la torta al cioccolato senza farina: http://manciatadistelle.blogspot.it/2009/06/torta-al-cioccolato-senza-farina.html

      Elimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!