14 ottobre 2013

Panini alle noci senza impasto!

Dopo i vari tipi di pane senza impasto, eccovi una ricetta di panini alle noci! Potete farne delle pagnotte (come ho fatto io), dei panini piccoli e anche dei pani più grandi da tagliare a fette... Insomma basta che vi mettiate all'opera, che di sforzo ce n'è ben poco! 



Per 4 pagnotte di circa 10 cm di diametro vi servono...

Per il lievito: 
9 gr di lievito di birra fresco 
1 cucchiaino raso di zucchero 
100gr di acqua di bottiglia tiepida 

poi 
100gr di acqua di bottiglia
200gr di latte intero fresco

Per l'impasto da far lievitare: 
300gr di farina "0" 
100gr di farina integrale
10gr di sale 
100gr di parmigiano grattugiato
40gr di olio extravergine di oliva 
100gr di noci sgusciate e spezzettate

poi 
100gr di farina "0"

Fate sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero per circa 10 minuti. Nel frattempo mescolate la farina con gli altri ingredienti secchi in una ciotola capiente, quindi aggiungete il lievito sciolto nell'acqua, il resto dell'acqua, il latte e l'olio poco alla volta impastando giusto il tempo che la farina assorba i liquidi.  Coprite con della pellicola e mettete a lievitare in frigorifero per 12-13 ore. Quindi toglietelo dal frigo e dopo un'ora impastatelo con gli altri 100gr di farina "0", formate le pagnotte, lasciate lievitare altri 40-50 minuti su una teglia ricoperta di carta forno*. Potete decidere se spennellare di olio le pagnotte o no, cambia solo "l'occhio". 
Infornate in forno già caldo a 250°C per 10 minuti, poi a 200°C per altri 20 minuti.

*Io ad esempio ho messo l'impasto in frigo alle 21 e l'ho tolto alle 10 del giorno dopo, l'ho impastato alle 11 e l'ho infornato alle 12: per l'ora di pranzo era pronto e ce lo siamo gustato bello fumante!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!