17 novembre 2013

Tortilla di patate - ricetta spagnola

La tortilla di patate, o tortilla spagnola che dir si voglia, è una sorta di frittata di patate alla spagnola, appunto. In Spagna è un must, ve la propongono assieme alla birra come tapas praticamente ovunque. Durante il mio anno trascorso a Madrid non mi sono fatta certo mancare qualche libro o rivista di cucina, di cui vi ho parlato anche qui... Così eccovi la ricetta originale della tortilla di patate!


Per 2 persone (come piatto unico): 

2 patate grandi (circa 400gr) 
4 uova 
aglio - cipolla - formaggio grattugiato (facoltativi)
sale - pepe 


Pelate e lavate le patate, tagliatele in pezzi piccoli o a fette sottili, salatele e aggiungetevi uno spicchio d'aglio sminuzzato*. Friggete le patate a fiamma bassa in abbondante olio, mescolando un paio di volte. Nel frattempo sbattete le uova, conditele con sale e pepe, volendo 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato. 
Quando le patate sono morbide ma non dorate, scolatele dall'olio e versatele nell'uovo, lasciate insaporire qualche minuto, quindi preparate una padella con un filo d'olio e cuocete la tortilla muovendo la padella varie volte di modo che l'uovo non si attacchi**. 


A metà cottura, quando i bordi della tortilla sono cotti ed è possibile controllarla sotto, giratela con l'aiuto di un piatto o un coperchio e lasciate cuocere l'altro lato. 
La tortilla spagnola può essere servita calda o fredda. 

*Se vi piace, potete aggiungere 1 cipolla tagliata in pezzi molto piccoli alle patate.
** Io ci metto un coperchio così la parte superiore della frittata si rapprende più velocemente e sotto non si brucia.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!