29 luglio 2009

Tiramisù senza uova crude - con crema pasticcera

Ecco la ricetta del tiramisù senza uova crude: il tiramisù è un dolce ottimo, soprattutto per l'estate! E poi potete (anzi, meglio) prepararlo in anticipo. La differenza con il tiramisù classico sta nel fatto che non mi piace usare uova crude, quindi preparo una crema pasticcera, senza buccia di limone: il risultato è una crema tiramisù molto vellutata.






Ingredienti per la crema:
4 tuorli (non buttate gli albumi se volete fare le meringhe, altrimenti potete usarli per fare una Angel Cake di soli albumi, oppure una Torta di albumi, al cacao e amaretti)
200 gr di zucchero
50 gr di amido di mais (maizena)
1/2 litro di latte fresco


altri ingrdienti:

250 gr mascarpone
200gr di panna fresca ben fredda
circa 8 tazzine di caffè zuccherato a piacere (io metto in totale 2 cucchiai)
un bicchierino di liquore strega (o quello che preferite, anche il rum va bene)
cacao amaro


Preparazione della crema:
Amalgamate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete l'amido setacciato, riscaldate il latte e aggiungetelo poco alla volta per non creare grumi.
Mettete tutto sul fuoco (molto basso altrimenti si creeranno i grumi e le uova raggiungeranno una temperatura troppo alta e ne scaturirà un cattivo odore - se dovessero formarsi grumi, togliete momentaneamente dal fuoco e girate velocemente finchè la crema attaccata sulla punta del cucchiaio di legno si sarà sciolta), girando continuamente, non solo in senso circolare ma anche a zigzag per circa mezz'ora. Quindi lasciate che si raffreddi.


Intanto preparate due macchinette di caffè da 4 tazze, mettetelo in una zuppiera, addolcitelo con due cucchiai di zucchero e lasciatelo raffreddare, aggiungetevi un bicchierino di liquore.


Composizione del tiramisù:
Quando la crema e il caffè saranno abbastanza freddi, amalgamate il mascarpone alla crema, montate la panna fresca e aggiungetela per ultima, dal basso verso l'alto per non farla smontare. Inzuppate un lato dei savoiardi nel caffè e create uno strato di savoiardi e uno di crema fino all'orlo - meno un centimetro - del contenitore.

Dopo l'ultimo strato di crema, mettete in frigo per almeno 4/5 ore (meglio ancora farlo la sera prima per lasciarlo tutta la notte in frigo), al momento di servire setacciate del cacao amaro su tutta la superficie.


Altre ricette al gusto di tiramisù:

- Tiramisù alle fragole

- Tartufi al tiramisù

- Torta tiramisù

- Gelato tiramisù

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!