7 maggio 2010

Semifreddo al cioccolato e meringhe!

Siete pronti per una delle torte più "cioccolattose"? Per di più è un semifreddo, quindi ottimo anche per l'estate! Con la stessa ricetta potete preparare delle Mousse al Cioccolato monoporzioni





Io ho aumentato le dosi originali della ricetta che ho estratto da Adrenalina, perché lei usa uno stampo da 20cm di diametro, ma le mie dosi vanno bene per una torta per una ventina di persone.
 

Ingredienti per la base:
105gr di farina
3 cucchiai da tavola di cacao amaro in polvere (circa 160gr)
112gr di zucchero semolato
6 uova
120g di burro fuso

Ingredienti per il semifreddo:
675g di cioccolato nero fondente
750ml di panna fresca
9 tuorli
112gr di zucchero semolato


Preparazione 

Per la base: setacciate la farina col cacao per 3 volte, per non far venire i grumi nell'impasto e fate sciogliere il burro. Con uno sbattitore elettrico montate lo zucchero con le uova, per circa 10minuti, in modo che aumenti molto di volume, quindi aggiungete la farina ed il cacao setacciati, e pianissimo il burro, facendolo colare poco per volta sul bordo della vaschetta o planetaria.
Ora siete pronti per infornare in uno stampo di 25cm di diametro, foderato con carta forno (meglio se bagnata e strizzata) e tenete in forno a 180°C preriscaldato per 30 minuti. 


Quando avrete infornato, potete cominciare a preparare la crema per il semifreddo: mettete il cioccolato a pezzi con la panna in una casseruola, ma fate attenzione a non farla bollire. Tenete da parte il composto ormai LISCIO e cuocete a bagnomaria: preparate una pentola con dell'acqua ed una sopra più piccola con i tuorli e lo zucchero (possibilmente la piccola con due manici, in modo che si regga da sola abbastanza bene), quindi mettete il composto di uova e zucchero già sbattuti a crema sul fuoco e montate per 5-7 minuti con uno sbattitore elettrico. 


Quando questa seconda crema è pronta, spegnete il fuoco e versatela nella crema di panna e cioccolato, sbattete ancora abbastanza da farle mescolare bene e lasciate raffreddare, quindi mettete il tutto in frigorifero per una ventina di minuti.

Nel frattempo la base dovrebbe essersi cotta: lasciatela raffreddare nello stampo e poi tagliatela a metà. 




Mettete uno strato sul fondo di uno stampo col bordo amovibile, dunque una parte della crema, il secondo strato della base e la crema restante. Coprite con un foglio di carta alluminio (mettete un piatto sotto lo stampo perchè se per caso non chiude bene, almeno non avrete una torta spiaccicata sul ripiano del frigo) e mettetela in frigo per almeno 5 ore - meglio ancora se la fate il giorno prima della festa - perchè la crema deve solidificarsi. 




Per fare le meringhe:
Avendo usato 9 tuorli ho pensato di usare almeno una parte degli albumi e, facendo i conti per usare 4 albumi considerate 


130gr di albumi 
200gr di zucchero (di grani finissimi o al velo) 
un pizzico di sale 
un cucchiaino di cacao amaro 
mezzo cucchiaino di nescafè 

infornate a 160°C per un'ora e mezza circa.. e guarniteci la torta prima di servire!


N.B.: per servire la torta, dovete togliere il bordo: inumidite con aqua calda una spugna e strofinatelo, in modo che la crema si sciolga un pò.. abbiate pazienza!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!