29 luglio 2011

Gelato al caffè

Nell'altro post parlavo di santi che sarebbero potuti cadere dal cielo, ebbene stavolta sì che sono stati scaraventati giù: mi è caduta la reflex di mano, o meglio si è impigliata ed ha fatto 2 tonfi, uno sulla sedia, l'altro a terra (e si è un pò ammaccato il flash)! Per questo motivo il gelato è un pò quel che è: non ha resistito al caldo e si è buttato giù anche lui, povero.. 


Le dosi sono più o meno quelle del gelato al(la crema di) limone
250ml di panna 
300ml di latte fresco intero 
4 tuorli (da uova biologiche) 
150gr di zucchero 
1 tazzina di caffè poco zuccherata (a cui ho aggiunto 1 cucchiaio di Ouzo)
2 cucchiaini di nescafè 

Ho preparato una macchinetta di caffè da 6 (con 4 cucchiaini di zucchero), vi ho aggiunto 2 cucchiaini di nescafè e l'ho lasciato raffreddare, ne ho messo da parte una tazzina bella piena, alla quale ho aggiunto l'ouzo; poi ho messo a scaldare in un pentolino la panna ed il latte. Nel frattempo ho montato le uova con lo zucchero, alle quali ho aggiunto prima il caffè e poi la panna ormai pronta. Ho portato di nuovo tutto sul fuoco, a fiamma bassa, per circa 30minuti, mescolando. Ho raffreddato la crema e l'ho messa in un contenitore che avevo precedentemente raffreddato in freezer. Ho mescolato il gelato ogni 30 minuti per 3 ore e poi l'ho servito con un biscotto Grancereale Croccante.

Considerazione: G. ha detto che era davvero buono, ma a me non ha convinto, infatti voglio diminuire sia la dose di uova che quella di zucchero. Vi farò sapere. 

Buon weekend a tutti!

4 commenti:

  1. ciao!!
    mi piace il tuo blo e da oggi sono tra i tuoi follower!
    senti,mi pare di capire che sai fare il gelato senza gelatiera,pensi sia sufficente mettere un contenitore nel freezer qualche ora per qualsiasi tipo di gusto?
    sai purtroppo non posso usare la panna,ma solo latte delattosato o di soia e non ho ancora avuto il coraggio di provare a farlo in casa,poi non ho la gelatiera!
    se ti va passa da me!
    bacioni carla

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, grazie per essere passata.
    Allora, io ho appena cominciato a fare i gelati in casa, infatti sto ancora modificando la ricetta, però ti posso assicurare che mettendo il recipiente in freezer e girando spesso (per rompere i cristalli di ghiaccio) funziona!

    Per quanto riguarda la tua intolleranza al lattosio, ho letto che, a parte il latte e la panna di soia o di riso, esistono anche altri prodotti delattosati, come la panna fresca Accadì senza lattosio (ho letto che alcuni la comprano all'Esselunga).

    Ti lascio qualche link:
    - i prodotti della Mila http://www.mila.it/it/prodotti/prodotti-senza-lattosio/
    - ricette di gelati senza panna http://www.cucinainsimpatia.net/viewtopic.php?f=56&t=2595 ; http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=199678&s=35c8b6330429b3ca11afe249522f4771
    - il blog di cucina di una ragazza intollerante al lattosio http://www.thegustibus.com/claudia-la-nostra-esperta-di-cucina-intollerante-ricette-semplici-per-intolleranti-al-lattosio/

    Spero di esserti stata d'aiuto, buona fortuna!
    Torna presto a trovarmi, baci

    RispondiElimina
  3. carissima
    Non so se è peggio ( sicuramente si) la digitale che cade per terra e quella che cade nella torta bollente...
    2 ore per ripulirla...
    Il gelato poi non mi sembra che si sia buttato giù per niente...
    Averlo qui in questo momento!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Mammazan, forse forse è peggio quella nella torta bollente: 2 ore per ripulirla?? addio effetto vapore! :)

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!