5 agosto 2011

Biscotti al cioccolato e sciroppo alla cannella...

Con questo post voglio ringraziare EssenzadiCannella (e quindi anche La Regina del Sapone) e Mammazan per le loro ricette, per questo vi rimando a loro per ingredienti e preparazione.
I biscotti di Mammazan sono molto friabili, si preparano in pochissimo tempo e durano anche poco: sono troppo buoni! Io avevo voglia di biscotti al cioccolato, perciò ho aggiunto all'impasto (ho fatto metà dose, e dividendolo in parti uguali ne ho ricavato 16 biscotti) 1 cucchiaio di cacao in polvere e della cioccolata fusa e spennellata sopra, una volta cotti. La prossima volta però proverò a diminuire le dosi di farina e maizena (sì, come al solito non ho trovato la fecola di patate) perchè il loro sapore prende il sopravvento sul resto.

Lo sciroppo alla cannella mi è piaciuto davvero molto, non ci avevo mai pensato, nè avrei mai osato perchè credevo che fosse troppo forte come sapore, invece è stata una vera scoperta. E poi fra qualche giorno arriva mia sorella a trovarmi, anche a lei piace molto la cannella, quindi le preparerò un bell'aperitivo di benvenuto! 
La mia nota su questo sciroppo è: ottimo come bibita rinfrescante sciolto nell'acqua, non mi è piaciuto tanto con lo yogurt (mi sono abituata al miele, ormai!), buono anche come aperitivo alcolico, con un pò di Ouzo - un liquore all'anice, col quale sto sperimentando molto (vedi qui e qui).


Quindi grazie bloggers e buon weekend!

10 commenti:

  1. Grazie per aver provato la ricetta e per aver precisato la fonte..Grazie per averla provata e adesso tocca a me gustarla nella versione alcolica. Complimenti per le foto sono stupende, mi piacciono molto. Un saluto Ale.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che tu abbia provato questa mia ricetta..mi ero perfino dimenticata di aver preparato questi biscotti..ormai ne ho fatto d tutti i colori!
    Un bacione e grazie per avermi avvisato!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. questi biscotti al cioccolato hanno proprio una bella faccia :D Ma tu hai messo la stessa quantità di burro?? Dimezzando dovrebbero essere tipo 110 gr per scarso 200gr tra farina e fecola. Si sente il burro? perché i biscotti troppo burrosi proprio non mi piacciono, non capisco come fanno a farli venire friabilissimi ma non grassi :(

    Mi fa piacere tu sia tornata e con belle ricette :D
    Ciao Claudia

    RispondiElimina
  4. Grazie a te Claudia. Io ho messo la stessa quantità di burro, eppure non mi sono sembrati troppo burrosi, ma diminuendo la farina, diminuirei anche il burro: ti faccio sapere come sono venuti.
    In realtà sto cercando la ricetta dei biscotti GRONDONA, non so se li conosci, se no provali: sono stupendi! Io ho provato i Cuori Mori e me ne sono innamorata.

    A presto, baci e buone vacanze!

    RispondiElimina
  5. Questi biscotti devono essere una delizia, ho un debole sia per la cannella che per il cioccolato... sicuramente da provare!

    xxx

    F.details

    RispondiElimina
  6. Marta, lo sono. Fammi sapere come ti sono venuti e grazie per essere passata dal mio blog. Ciao e a presto

    RispondiElimina
  7. ciao Perla, che bello il tuo blog! Capito qui per la prima volta e già una ricetta con la cannella, che adoro... mai provata con il cioccolato, però. A presto!

    RispondiElimina
  8. Ma che bel blog! E' una bella sorpresa averti scoperta così, girovagando in lungo e in largo. Mammazzan ha sempre idee meravigliose e tu ne hai presa una fantastica e realizzata alla grande. Che belle le foto. Ti seguo. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  9. @Pips, provaci e fammi sapere! A presto

    @Patty, grazie per i complimenti, vengo a dare un'occhiata al tuo blog... a presto, baci

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!