10 novembre 2011

Torta di mele "10 cucchiai" della mamma

Da che mi ricordo, questa è la torta di mele che ha sempre fatto mia madre, ed ogni volta insieme alla torta di mele sfornava anche la pizza! Proprio oggi volevo fare le foto passo passo ma quando ho preso la macchina fotografica mi sono accorta che era scarica, quindi niente da fare!


La ricetta è molto semplice e potete farla anche se non avete la bilancia, perchè come unità di misura si usano i cucchiai. Infatti gli ingredienti per una tortiera da 24cm sono: 
3 uova 
10 cucchiai di zucchero 
10 cucchiai di olio di semi 
10 cucchiai di farina 00 
1 bustina di lievito per dolci 
3 cucchiai di latte
2 mele gialle grandi 
1 limone (buccia e succo)
un pizzico di sale 

Per prima cosa, grattuggiate un pò di buccia di limone e mettetela da parte (facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca, amara), poi sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, immergetele nel succo di limone. Quindi impastate le uova con lo zucchero e la buccia del limone, poi aggiungete il latte, 5/6 cucchiai di olio e cominciate ad aggiungere anche la farina (precedentemente setacciata con il lievito), continuate con il resto dell'olio e della farina e un pizzico di sale.
Quando l'impasto sarà pronto, scolate le fettine di mela ed aggiungete il succo di limone all'impasto, versatelo nella teglia imburrata ed infarinata ed inseritevi verticalmente, ma non troppo in profondità, le fettine di mela. 
Infornate a 180°C per 40 minuti.


Potete ricoprirla con dello zucchero a velo o mangiarla così, è buona sia calda, che tiepida, che fredda! Quante volte abbiamo cenato con la pizza e poi una fettona di torta di mele con un bicchiere di latte!

2 commenti:

  1. Che lievitazione meravigliosa:) davvero golosa:)
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti! Complimenti per il tuo blog, bellissime le foto!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!