Stamattina avevo voglia di una torta soffice, di quelle che ne puoi mangiare anche mezza senza accorgertene... così ho deciso di fare questa torta da colazione che, con un velo di cioccolata da spalmare sopra, è ottima anche per la merenda!
Questa torta all'arancia è ottima per chi soffre di intolleranza al lattosio, perché è senza burro e senza latte.
Questa torta all'arancia è ottima per chi soffre di intolleranza al lattosio, perché è senza burro e senza latte.
Per una teglia da 24cm di diametro:
3 uova
220gr di zucchero
250gr di farina
160-180ml di succo d'arancia appena spremuto (2 arance medie)
110ml di olio di semi
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di liquore di mirtilli rossi (oppure un altro liquore a vostro piacimento, come rum, strega, o anche amaretto, che uso spesso anche io) - facoltativo!
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il succo d'arancia, poco alla volta. Cominciate ad aggiungere la farina, un cucchiaio alla volta, setacciandola direttamente nella ciotola, poi il pizzico di sale, e poco olio man mano. Accendete il forno a 180°C e quando avete quasi finito la farina, aggiungetevi il lievito setacciando e aggiungendolo all'impasto. Alla fine aggiungete il liquore, infornate nella teglia rivestita di carta forno (bagnata e strizzata) a 180°C per la prima mezz'ora, poi a 170-160°C per altri 20-25 minuti.
Il risultato è ottimo, ha un profumino di arancia formidabile ed è davvero molto soffice!
Sembra davvero morbidissima e il colore è superinvitante!:) Complimenti :)
RispondiEliminabellissima e sicuramente buonissima! blog davvero carino!
RispondiEliminaFantastica! Proverò a farla, così domani mattina farò colazione con la mia immancabile spremuta Oranfresh e una fetta di torta all'arancia. Ottima!
RispondiElimina