12 marzo 2015

Pasta e patate con la provola, al profumo di rosmarino

Dopo la Pasta e piselli, la Pasta e fagioli piccantina, la Pasta con la zucca e la Pasta e lenticchie... Mi sembra di aver espresso abbastanza bene la mia preferenza per le zuppe di pasta, quindi mancava (forse) solo questa all'appello: la Pasta e patate con la provola! Ecco la ricetta...


Per due persone: 

4 patate medie (preferibilmente rosse)
1 spicchio d'aglio 
4-5 pomodorini
1 rametto di rosmarino 
1 provola affumicata
olio extravergine d'oliva
140gr di pasta 

Pelate e lavate le patate, tagliatele a tocchetti piccoli e mettetele a bagno in una ciotola. 
 
Lavate i pomodorini ed eliminatene i semi, mondate l'aglio, pulite il rosmarino e mettete tutto a scaldare in un paio di cucchiai di olio evo.  


Quando l'olio è caldo, scolate le patate ed aggiungetele al resto. Fate insaporire per 5 minuti, quindi aggiungete dell'acqua fino a coprirle (se dovesse asciugare troppo aggiungetene altra) e regolate di sale. Lasciate cuocere a fuoco medio per 30-40 minuti, controllando la cottura delle patate. 

Nel frattempo tagliate la provola a dadini e mettetela a scolare. Appena le patate saranno cotte, eliminate l'aglio ed il rosmarino. Se l'acqua è poca aggiungetene, quindi portate a bollore e calate la pasta nella zuppa. A cottura ultimata, spegnete la fiamma e aggiungete parte della provola mescolando per farla sciogliere: il resto della provola potete usarla come guarnizione una volta impiattato.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!