29 luglio 2011

Plumcake Bicolore

Ottimo per la colazione o la merenda (provate a inzupparlo nel latte!), questo plumcake bicolore viene direttamente dalla raccolta de La Grande Pasticceria.  




La ricetta originale del plumcake bicolore prevedeva che gli albumi venissero separati dai tuorli e montati a neve, ma io ho usato le uova intere. Inoltre sempre la ricetta originale prevedeva 1 bustina di lievito per dolci, io ora mi trovo in Grecia e qui ho trovato una bustina da 20gr di lievito che va bene per 500gr di farina, così ne ho usati solo 10gr (le nostre sono da 16gr, e comunque andrebbero usate anch'esse per 500gr di farina). 


Ecco le dosi: 
3 uova 
200gr di zucchero 
100gr di burro fuso e tiepido 
150gr di farina 00 
10gr di lievito 
50gr di cioccolato fondente 
20gr di burro 
1 pizzico di sale 
burro e farina per lo stampo 

Ho sbattuto le uova con lo zucchero, vi ho aggiunto il burro fuso, poi la farina e il lievito setacciati assieme e il sale. Ho acceso il forno a 170°C ed ho imburrato e infarinato uno stampo da plumcake da 20cm, vi ho versato dentro metà dell'impasto. Dopo aver fuso il cioccolato con i 20gr di burro (ho aggiunto anche un cucchiaio di Ouzo, un liquore all'anice tipico della Grecia), l'ho aggiunto all'altra metà dell'impasto. 

Ho infornato per 40minuti. Poi ho lasciato raffreddare mezz'ora nel forno semiaperto, quindi capovolto fuori dal forno. 


E che bei disegni, ogni fetta era diversa, molto simpatico! :) 

2 commenti:

  1. che buoni i plumcake bicolore!!
    di solito faccio una ciambella in questo modo perché gli ingredienti sono semplici e si trovano sempre in casa, invece del cioccolato fondente uso il cacao in polvere (e aggiungo un po' di latte altrimenti l'impasto diventa durissimo :D). ora non ricordo le dosi ma la cosa dello zucchero non mi è mai successa, è pur vero che non sono così esperta da poterti dire il perché è successa a te...comunque dall'aspetto sembra un dolce davvero buono!

    ps. mi piace il nuovo header, sì!

    RispondiElimina
  2. Sì, anche io l'ho sempre fatta con il cacao amaro, solo che qui non l'ho ancora trovato, quindi ho optato per questa ricetta, che in effetti era buona, zucchero in superficie a parte!
    Grazie

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!