31 agosto 2011

Turkey Salad e Funghi Pleurotus al pomodoro

E allora? Come sono andate le vacanze? Ci siete andati? Noi no, o meglio, essendo in un posto di mare i nostri parenti sono venuti a farsela qui.. la vacanza.. loro... e menomale che sia finita! 
Già da una settimana G. è tornato a lavoro, mentre io sono di nuovo sempre a casa (non c'è molto da fare o vedere qui, dopo un paio di giorni hai visto tutto), infatti sto cercando qualcosa da fare, altrimenti impazzisco! Ho già trovato delle scuole dove insegnare, devo solo portare il cv e sperare che la crisi non influisca anche sull'istruzione. 


E passiamo all'argomento cibo, ma soprattutto dolci: si sa che durante le vacanze è difficile stare a dieta, o comunque trattenersi dal mangiare gelati e schifezze varie, quindi di solito a settembre ci rimettiamo tutti un po' in riga... naturalmente dopo aver finito la scorta di minimagnum che abbiamo nel freezer (inoltre non riesco proprio a non fare la seconda colazione... anche per questo devo trovare un lavoro che mi tenga lontano dal frigo)! Ecco perchè non ho proprio preparato dolci, anche se ho appena salvato la ricetta di un tortino al cioccolato con cuore fondente: qui molte taverne te lo offrono a fine pasto con gelato alla vaniglia ;) . 

Quindi per quanto riguarda la ricetta di questo post, a parte i nomi strani, ho pensato di pubblicare due cose salate e (volendo) dietetiche: cioè se volete renderle dietetiche evitate la maionese e l'olio... io non ho voluto esagerare con la dieta e ho deciso di farle come si deve. 


La Turkey Salad è tipo la Chicken Salad, ma con il tacchino alla griglia e maionese senza aglio ma con un goccio di ketchup, è veloce da preparare, quindi anche in questo periodo di fine estate e ritorno al lavoro è ottima. 
Per 2 persone ho usato 2 fette di  tacchino, che ho grigliato in precedenza e condito con un cucchiaio di maionese light, 1 cucchiaio di olio d'oliva e 1 cucchiaino di ketchup.  Ho aggiunto mais, pomodorini, insalata e crostini di pancarrè (altro che dietetici!). 


I Pleutorus, comunemente chiamati orecchioni, li ho preparati innanzitutto passandoli per 2-3 minuti al microonde alla massima potenza, poi li ho grigliati per farli asciugare ancora di più (si è capito che non mi piacciono acquosi??), e verso la fine ho aggiunto un po' d'olio, mentre ho messo sul fuoco il pomodoro. Quando si sono dorati li ho aggiunti alla salsa per finire la cottura. 


La prossima volta lì farò grigliati e conditi con aglio, olio e peperoncino, come faccio spesso con zucchine, carote e melanzane. 

Ciao e grazie alle nuove lettrici: Patty e chicapink

3 commenti:

  1. adoro le insalate d'estate! questa qui la proverò senz'altro, magari in versione light però ;)

    RispondiElimina
  2. ohhh che bella insalata!!!
    mi piacciono ste cose e questa ricettina mi manca!!!

    RispondiElimina
  3. bella ricca! Io adoro le insalate e questa mi manca... non ho mai usato carne in quelle che ho provato... forse perchè non mi piace gran che. A presto!

    RispondiElimina

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!