4 aprile 2012

Tiramisù alle fragole

Dopo aver fatto la cheesecake alle fragole e il fudge alle noci, mi erano avanzati sia il latte condensato che la salsa alle fragole, quindi inizialmente avevo pensato di fare una crostata, però poi ho deciso di sperimentare un tiramisù alla frutta, che finora non avevo ancora fatto - nonostante la mia passione per questo dolce. 

strawberry tiramisu

Per il tiramisù alle fragole vi servono: 

3 tuorli
80gr di zucchero 
250gr di mascarpone 
200gr di latte condensato
savoiardi 

Mettete sul fuoco un pentolino con i tuorli e lo zucchero, girate continuamente con una frusta, montandoli un po' mentre si pastorizzano. Quando la temperatura avrà raggiunto circa i 40°C (se non avete un termometro, potete controllarla portando un po' di composto alla bocca: deve essere leggermente più caldo delle vostre labbra), potete spegnere il fuoco, aggiungere poco alla volta il latte condensato e poi il mascarpone, sempre poco per volta. 


Per la bagna, sciogliete un cucchiaio di salsa alle fragole con 1 cucchiaio di zucchero e circa 150ml di acqua in un pentolino, quando arriva ad ebollizione spegnete. Bagnate i savoiardi (ma non troppo perchè questa bagna è più liquida del caffè), volendo potete aggiungervi del liquore. Quindi fate uno strato di crema, un altro di savoiardi bagnati ed un ultimo di crema. Quindi aggiungete la salsa alle fragole e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo. 


Io ho fatto due tiramisù piccoli ed uno l'ho regalato. Fatemi sapere cosa ne pensate! 


1 commento:

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!