9 marzo 2013

Muffin al cioccolato

Se cercavate una ricetta al cioccolato peccaminosa fermatevi: l'avete trovata!
La ricetta di questi muffin al cioccolato è velocissima, ma soprattutto facile. Il risultato è soffice e voluttuoso, con una crosticina croccante, insomma una bontà e per di più... questi muffin al cioccolato possono essere fatti senza uova!



Per circa 15* muffin al cioccolato vi servono: 

- ingredienti secchi
150gr di farina 00 
50gr di fecola 
50gr di cacao 
2 cucchiaini di lievito per dolci 
1 bel pizzico di sale 
185gr di zucchero 
100gr di cioccolato fondente (ma potete scegliere quello che più vi piace) 

- ingredienti liquidi
165gr di formaggio cremoso Philadelphia
90gr di olio di semi
60gr di acqua 
1 uovo (per farli senza uova arrivate a 200gr di formaggio cremoso e 100gr di olio)

Setacciate assieme gli ingredienti secchi, versandoli in una scodella grande e aggiungete il cioccolato sminuzzato (non troppo) col coltello, oppure usate le gocce di cioccolato. 


Mescolate assieme gli ingredienti liquidi in una ciotola più piccola, poi versateli in quella grande, amalgamando il tutto. Otterrete un impasto abbastanza sodo.

Qui l'impasto pronto nella ciotola piccola, per farvi vedere la quantità.


Riempite i pirottini ed infornate a 200°C per 20-25 minuti, facendo la prova stecchino. Io ho fatto due versioni di muffin: i piccoli erano pronti dopo 20 minuti, i grandi hanno necessitato di più tempo, quindi dopo i 20 minuti ho tolto i piccoli e lasciato i grandi altri 15 minuti a 180°C (fate la prova stecchino per sicurezza). 


Conservateli in una scatola di latta o avvolti nella carta alluminio. Volendo potete riscaldarli 10 secondi al microonde prima di mangiarli, così i pezzi di cioccolato si scioglieranno... E buona goduria! 

*io ne ho fatti 5 grandi e 7 piccoli, ma facendoli tutti piccoli ne vengono di più. Con la doppia dose ne vengono 20 grandi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!