10 maggio 2013

Pasta fresca fatta in casa: Ravioli con pesce spada e melanzane

Chi non ha mai voluto imparare a fare la pasta fresca? E' così facile, che prendendoci la mano la farete sempre! Ecco la ricetta ed il tutorial.



Io stavolta ho deciso di farne dei ravioli, ma potete usare le stesse quantità per altri formati, quindi a lavoro! 

Ingredienti per 25 ravioli circa: 
2 uova 
200gr di farina 

Per il ripieno: 
una fetta di pesce spada
2 melanzane 
400gr di pomodorini

Preparate l'impasto della pasta fresca setacciando la farina in una ciotola, poi a fontana e sgusciando al centro le uova: cominciate ad agglomerare la farina alle uova con una forchetta, quindi con le mani (NON aggiungete sale). Quindi passate l'impasto della pasta fresca su un piano di lavoro leggermente infarinato.


A questo punto cominciate a stendere la pasta con la macchina (o con il matterello di legno): dapprima con i rulli più larghi, poi spolverando di farina e stringendo i rulli - io sono arrivata fino a 6, ma potete farla anche più sottile. Fate 2-3 passate per ogni larghezza.


Quindi tagliate la pasta fresca della forma che preferite; oppure lasciate una striscia lunga, mettete il ripieno, ricoprite con un'altra striscia di pasta e solo ora tagliate (metodo più veloce).



Posizionate il ripieno, quindi spennellate i bordi con dell'acqua e chiudete i vostri ravioli di pasta fresca.



Stringete bene i bordi fra le dita, per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.


Preparazione del ripieno: 
Cuocete la fetta di pesce spada al forno, su un foglio di carta forno, per circa 30 minuti a 180-200°C o fino a che diventi dorata e sia asciutta. Nello stesso momento potete mettere su un'altra teglia le fette di melanzane ad arrostire. Quando tutto sarà pronto, tagliate a pezzetti e aggiungete un po' d'olio evo e 1 cucchiaio di sugo.
Preparate il sugo con poco olio, uno spicchio d'aglio, i pomodorini e qualche buccia di melanzana, tagliata con il pelapatate. Fate cuocere e, se vi piace, passate tutto al mixer, altrimenti eliminate le bucce di melanzana. 

Quindi cuocete i ravioli in acqua bollente salata, per circa 5 minuti (provateli!), scolateli direttamente nella padella con il sugo e fate insaporire. Servite.


E se volete preparare la pasta fresca fatta in casa senza la macchina per la pasta, vi bastano pochi strumenti: un piano di lavoro (che può essere anche quello della vostra cucina), un matterello, uno stampo per ravioli, oppure un taglia pasta a rotelle.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!