3 novembre 2009

Pasta e calvolfiore

Ormai tutta la frutta e la verdura si può trovare in qualsiasi stagione.. però io spero sempre che quella tipica del periodo sia migliore, così oggi ho comprato il cavolfiore e ci ho fatto un'ottima pasta!

Ad una base di aglio, olio, pomodoro e patata (che elimina anche un pò il forte odore di quest'ortaggio), ho aggiunto il cavolfiore (dopo averlo sciacquato e tagliato in pezzi), quindi acqua e sale (se vi piace potete aggiungerci del prezzemolo e del peperoncino).. tutto sarà durato massimo un'ora.. e poi mi sono deliziata! Mi ci voleva proprio!


INFORMAZIONI DA WIKIPEDIA:
Il cavolo da energia fisica attraverso i suoi glucidi e protidi. Rinforza le difese immunitarie, ha una funzione preventiva nei confronti di molti tumori, combatte l'ulcera gastrica, l'ulcera duodenale e le ulcere intestinali; svolge una funzione depurativa dell'organismo, è un antianemico, molto utile contro bronchiti, coliti, congiuntivite, contusioni, sinusite, diabete, diarree e dissenterie, dolori gastrici ed intestinali, dolori muscolari e reumatici e influenza. La ricchezza del cavolo in zolfo, arsenico, calcio, fosforo, rame, iodio può spiegare le sue virtù digestive, rimineralizzanti e ricostituente cerebrale - 1 kg di cavolo da un apporto di 2,5 gr di fosforo -. Grazie al suo contenuto di vitamina B1, è un fattore di equilibrio nervoso. Sciacqui con il succo di cavolo curano l'afonia. Sempre con il succo si cura la sordità. I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di vitamina C - ne contengono il doppio delle arance -.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!