8 maggio 2010

Torta Innevata - con crema al latte mandorlata

Un lunedì dell'inverno che ho trascorso nel Veneto mi sono svegliata ed ho trovato questo... e mi venne voglia di fare una torta "di neve"!


Ingredienti per una torta da 24cm di diametro:
1 uovo
100gr di zucchero (o, come ho fatto io, 80gr di pasta di mandorle)
60gr di farina
40ml di olio di semi
30ml di latte
un pizzico di sale
20ml di liquore (io ho usato la grappa)
25gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito

Preparate l'impasto (così come da ordine degli ingredienti) e mettetelo in forno caldo per 50minuti a 180°C



Potete guarnirla con della confettura di albicocche, o di amarene, quella che più vi piace!

Oppure potete fare una crema al latte mandorlata:

con 100ml di latte (riscaldato per 30secondi al microonde)
1 cucchiaio di zucchero (o di pasta di mandorle)
1 cucchiaio di fecola setacciata
1/2 bustina di vanillina (facoltativa)

Preparate la crema e tenetela sul fuoco a fiamma bassa il tempo che si addensi e mentre aspettate che si raffreddi giratela ancora con la frusta, per evitare grumi

Tagliate la torta a metà ed usate una parte della crema come farcitura, un'altra per ricoprirla (vi consiglio, inoltre, di coprirla e conservarla in frigorifero).

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!