3 febbraio 2012

Cake salato di Riso

Ho sperimentato questo cake di riso la settimana scorsa, ispirandomi alla ricetta di una blogger che mi piace molto. E' davvero ottimo per qualsiasi pasto, per portarlo al lavoro (sperimentato da G.) o per quelle volte in cui non avete voglia del solito piatto di pasta.


Ho versato 300gr di riso (il Carnaroli è il più adatto) in 500ml di latte freco intero, in un pentolino antiaderente e l'ho messo sul fuoco fino ad asciugatura completata, mescolando ogni tanto. Fuori dal fuoco ho aggiunto una noce abbondante di burro e circa 50gr di parmigiano grattugiato.
In una ciotola a parte ho mischiato 3 uova, aggiustando di sale e pepe, del rosmarino, un pò di pancetta affumicata, del salame e delle olive nere a fettine.
Sbizzarritevi pure, e se avete anche della scamorza - come suggerisce FLF - sarà ancora più saporito!


Quindi ho mescolato le uova con il riso ed ho infornato a 180°C per circa 50 minuti, avendo messo tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno (bagnata e strizzata). 


Il "trucco" della carta forno serve sia a non sporcare la teglia che a sformare il cake di riso facilmente, ma serve anche quando la vostra teglia è un pò vecchiotta e spesso vi si attaccano gli impasti: con il metodo della carta forno non dovrete buttarla, ma potrete usarla ancora!


1 commento:

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!