Buongiorno e buon fine settimana!
Oggi vi propongo una ricetta che ha avuto molto successo: i lumaconi (un tipo di pasta, trafilata al bronzo) ripieni. Io li ho riempiti con melanzane, carne tritata, ricotta e mozzarella, ma potete sbizzarrirvi come più vi aggrada!
2 melanzane medie
150gr di carne tritata di suino
150gr di carne tritata di bovino
500gr di pelati
250gr di ricotta
2 mozzarelle
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
aglio, cipolla
Innanzitutto friggete le melanzane, lavate e tagliate a cubetti, in una padella con olio di semi e 1 spicchio d'aglio, quindi eliminate l'aglio e mettete le melanzane fritte su carta da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
Passate a preparare il sugo: in una padella antiaderente mettete 1 spicchio d'aglio e 1 cipolla tagliata sottile con un po' d'olio evo e mezzo bicchiere d'acqua. Quando l'acqua si sarà ritirata e la cipolla ammorbidita, aggiungete la carne e fate cuocere per circa 10 minuti, sfumando con del vino bianco senz'alcool. Prima che il vino evapori del tutto, aggiungete i pomodori passandoli con il passaverdure. Aggiustate di sale e lasciate cuocere: non fate asciugare del tutto la salsa (se serve aggiungete mezzo bicchiere d'acqua), ma quando sarà cotta spegnete, eliminate l'aglio e passate la carne per un colino o setaccio, tenendo da parte la salsa.
Mischiate ora le melanzane, la carne, la ricotta, il parmigiano e la mozzarella tagliata a cubetti, aggiustate di sale, coprite e mettete in frigorifero, di modo che quando dovrete riempire la pasta sarà più facile.
Ad un'ora prima di servire, bollite al dente la pasta, riempitela con il ripieno di melanzane e carne tritata, posizionatela su una teglia e aggiungete la salsa ed una mozzarella a fettine. Mettete in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Servite e poi fatemi sapere se vi è piaciuta, mi raccomando! :)
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!