2 giugno 2013

Gnocchi di patate

La ricetta degli gnocchi di patate è molto semplice e soprattutto questi gnocchi si sciolgono in bocca, mi piacciono tantissimo! Provateli anche con un sughetto di pesce e poi mi dite... 



Per 4-6 persone: 
900gr di patate (meglio se a pasta gialla e un po' vecchie)
200-300 gr di farina (in base a quanta ne assorbono le patate) 


Bollite le patate, quindi spellatele e schiacciatele con lo schiacciapatate o con una forchetta, direttamente sulla farina su un piano di lavoro - SENZA aggiungere sale. 


Impastate bene (fate attenzione a non scottarvi) ma non per troppo a lungo e fate riposare qualche minuto, quindi prendetene un panetto alla volta, formate dei filoncini. 


Tagliate gli gnocchi e passateli su una forchetta per formare dei solchi, infarinando la forchetta se gli gnocchi si attaccano ai rebbi. 



Poggiateli, ben distanziati, su un piano ricoperto da un panno pulito e leggermente infarinato. 


Quando sono tutti pronti e l'acqua bolle, salatela e aggiungete un po' d'olio, quindi versate gli gnocchi in pentola tutti assieme prendendo il panno per gli angoli. Appena salgono tutti a galla gli gnocchi sono cotti. Scolateli delicatamente e conditeli. Io li ho conditi con un ragu' di salsiccia, li ho messi nei "pignatielli" (dei tegamini di creta) e li ho passati in forno.


Ecco l'interno e l'esterno degli gnocchi di patate.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, grazie per la visita. Spero che tu abbia commenti o suggerimenti per me. A presto!